Ultime notizie

Il Roero ricorda la Grande Guerra

ROERO A Ceresole saranno le giovani generazioni a commemorare, il 4 novembre, i settant’anni dall’eccidio dei nove ragazzi ceresolesi compiuto dalle truppe nazifasciste. A partire dalle  10, le scuole primarie e secondarie ricordano la tragedia accaduta il 22 luglio 1944 attraverso una visita sul luogo dell’eccidio e le letture animate La guerra delle campane e Colori di pace: Picasso proposte dalla Biblioteca civica agli alunni e professori. Nelle scuole, i ragazzi del Centro Giovani proiettano la loro video intervista a tre testimoni del tempo ceresolesi. Costruita come un telegiornale, essa inserisce la commemorazione nel presente, trattando anche temi legati alla politica ed al territorio ceresolese. «Su proposta del Comune, l’iniziativa nasce come messaggio realizzato dai giovani per altri giovani – spiega l’educatore Davide Allocco- ma a sviluppare l’intero progetto, dandogli un’impostazione dinamica e coinvolgente, sono stati i ragazzi, che hanno curato ogni aspetto, dalle domande rivolte ai testimoni sino alle inquadrature video». Alle 21 di venerdì 14 novembre, la Biblioteca propone l’incontro pubblico Dai caduti del 1915-1918 all’eccidio di Ceresole del 22 luglio 1944 con lo storico Gianni Oliva.

Gli Alpini di Santa Vittoria e Cinzano ricorderanno i caduti di tutte le guerre con una cerimonia pubblica che prevede domani, martedì 4 novembre, alle 10.30  il solenne rito della deposizione della corona offerta dal Comune e l’alzabandiera, presso il monumento ai caduti di tutte le guerre, situato in piazza Bertero, opera dello scultore G. Chiesa. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni della scuola elementare di frazione Borgo.

Quest’anno la ricorrenza del 4 novembre 1918 a Montà verrà celebrata domenica 9 novembre in frazione San Vito. Il ritrovo è fissato per le 9 all’Acli. Da lì avrà inizio la breve processione fino alla chiesa. Dopo la Messa, gli Alpini e le autorità locali deporranno la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti e renderanno omaggio ai compagni scomparsi. Una delegazione di penne nere deporrà due corone anche al monumento ai caduti di San Rocco e del capoluogo, in piazza Divisione Alpina Cuneense. Infine verranno portati dei fiori alla Croce Luminosa al Santuario dei Piloni.

Anche a Canale l’appuntamento con la preghiera e il ricordo sarà per domenica 9 novembre, alle 10, in piazza Italia. Seguiranno un breve corteo nelle vie del centro fino al monumento per la deposizione della corona d’alloro e la celebrazione della Messa presso la parrocchia San Vittore, alle ore 11.15. Interverranno l’Amministrazione comunale e gli alpini.

Banner Gazzetta d'Alba