Ultime notizie

Rosso reale, una mostra a Fontanafredda

Alla fondazione Mirafiore sabato 30 ottobre è atteso il ministro Brunetta

SERRALUNGA Ha aperto oggi, mercoledì 12 novembre , e sarà aperta fino al 10 gennaio 2015 la mostra Rosso reale allestita da Rubelli nelle antiche cantine della Casa E. di Mirafiore.

cascata-rotonda-mirafiore

Da cinque generazioni Rubelli, antica azienda familiare veneziana, rappresenta l’eccellenza nella creazione, nella produzione e nel commercio di preziosi tessuti per l’arredamento. È nota in tutto il mondo per i suoi damaschi, broccati, lampassi e velluti, che produce da sempre in Italia, avvalendosi della propria tessitura dove, accanto a macchinari di ultimissima generazione, sono ancora funzionanti telai a mano settecenteschi. Forte di un’offerta ampia e diversificata, Rubelli, con i suoi quattro marchi – Rubelli Venezia, Donghia, Dominique Kieffer by Rubelli e Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli – è leader nel panorama internazionale dell’interior design.

teatri-e-palazzi-storici

La Casa Emanuele di Mirafiore presso la tenuta di Fontanafredda, a Serralunga, è la sede dell’azienda vitivinicola fondata da Emanuele Alberto di Mirafiore ed è una delle più antiche e prestigiose del Piemonte. Situata nel cuore della Langa del Barolo, i suoi vigneti e le cantine producono sei etichette dei vini più caratteristici della zona, realizzati secondo tecniche centenarie e mai dimenticate. Tra questi il Barolo riserva, vera rappresentazione del territorio, declinazione perfetta del contrasto apparente tra storia, tradizione e modernità.

Per la prima volta queste due importanti aziende italiane collaborano a un progetto comune, e la mostra è solo l’inizio di un vero e proprio viaggio multisensoriale che si svilupperà in più fasi e culminerà durante EXPO 2015 con “Tasting velvet”.

L’allestimento ad hoc nelle antiche cantine della Casa E. di Mirafiore, presenta un’esclusiva selezione di tessuti rossi di Rubelli: da quelli più antichi, custoditi nel suo archivio storico, fino ad arrivare alle produzioni più recenti.

Banner Gazzetta d'Alba