Andrea Castello alla ricerca di nuovi Digital Champion

andrea-castello-guareneGUARENE Come riportato in questo articolo, il guarenese Andrea Castello (foto) è stato nominato a Roma primo Digital Champion della provincia di Cuneo. Il Digital Champion, figura istituita dall’Unione europea nel 2012, è un ambasciatore dell’innovazione con il compito di rendere i cittadini più digitali e aperti alle nuove tecnologie ed è presente in ogni Paese comunitario. In Italia, il Digital Champion Riccardo Luna, nominato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha deciso di creare una rete di ambasciatori a livello locale. L’obiettivo è individuare un referente per ciascun Comune che avrà come compiti principali quelli di assistere gli amministratori pubblici sul tema del digitale, difendere i cittadini in caso di assenza di banda larga, wi-fi e altri diritti digitali negati e promuovere progetti di alfabetizzazione digitale rivolti alla collettività.

Andrea Castello, uno dei primi selezionati e socio fondatore del’omonima associazione a livello nazionale, sarà chiamato a ricercare e selezionare insieme a Riccardo Luna gli altri Digital Champion del nostro territorio. «Sono impegnato a raccontare ai Comuni, alle associazioni e agli abitanti della provincia di Cuneo il progetto della rete nazionale degli ambasciatori digitali, i suoi obiettivi e le modalità operative concrete. Nella prima settimana sono stato contattato da assessori, giornalisti, imprenditori e semplici cittadini digitali: l’interesse è alto e vi sono molte aspettative», dichiara Andrea Castello, che aggiunge: «Sono felice della risposta del mio territorio alla nomina e al progetto in generale: ora bisogna creare un bel team di persone, eterogeneo per esperienze e competenze, che insieme assisterà il territorio della Granda nella transizione verso il digitale. Serve un impegno di tutti a diffondere offline e online questa iniziativa, molto importante per innovare e dare competitività all’economia locale, regionale e nazionale».

Chi fosse interessato a ricoprire il ruolo di Digital Champion locale in uno dei Comuni della nostra zona deve candidarsi attraverso il sito ufficiale www.digitalchampions.it. Dopo aver depositato la candidatura, occorre contattare su Twitter Andrea Castello per organizzare nelle prossime settimane un incontro di presentazione a Guarene o online via Skype o Hangout. Conclude Andrea Castello: «Secondo i principali studi realizzati a livello internazionale, il digitale è l’elemento abilitante per qualsiasi settore economico e produttivo: purtroppo alcuni nostri decisori pubblici e privati non ne sono ancora consapevoli. È ora che si attivi la rete degli ambasciatori digitali».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba