Ultime notizie

G Baby vince il premio nazionale “Città di Chiavari”

copertina-g-baby-gennaio2015EDITORIA Venerdì 23 gennaio è stato consegnato a padre Stefano Gorla, direttore dell’Area ragazzi dei Periodici San Paolo, il premio al mensile G Baby nella sezione “i migliori racconti e le migliori filastrocche e poesie”. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito della manifestazione Premio nazionale “Città di Chiavari”, giunta alla sua decima edizione.

Al mensile – da 15 anni dedicato alle esigenze formative dei più piccoli – anche il premio “Marisa Saettone”, la sezione speciale rivolta all’autore del miglior racconto, consegnato quest’anno a Beatrice Masini per”Il drago e il vischio”. Questa la motivazione: «L’autrice ha saputo coniugare fantasia e realtà, immergendole nell’atmosfera magica di un sogno natalizio».

Alla selezione hanno partecipato i seguenti periodici per l’infanzia: G Baby, Giulio Coniglio, La Giostra, Pimpa, Sofia, Vivacemente e Cip & Ciop. La giuria, presieduta dalla professoressa Roberta Cardarello, ordinario di Metodologia e Didattica e di Pedagogia speciale all’Università di Modena e Reggio, era costituita dallo scrittore-animatore Stefano Bordiglioni,  dal professor Ermanno Detti, scrittore per ragazzi e saggista, direttore della rivista “Il Pepeverde”, dalla professoressa Marnie Campagnaro, docente di Teoria e Storia della letteratura per l’infanzia all’Università di Padova e dall’insegnante di scuola dell’infanzia Anastasia Angiuoni, in rappresentanza del Comune di Chiavari.

Banner Gazzetta d'Alba