Ultime notizie

Alba si ferma per l’ultimo saluto a Michele Ferrero

Il salone di Confindustria Cuneo sarà intitolato a Michele Ferrero
Michele Ferrero, in uno scatto d'archivio.

ALBA I funerali di Michele Ferrero saranno celebrati nella cattedrale di San Lorenzo, ad Alba, mercoledì 18 febbraio, alle 11. La camera ardente, allestita nello stabilimento di via Vivaro, sarà aperta dalle 8 alle 20 di martedì 17, con preghiera del rosario alle 19. Nel giorno del funerale, il feretro raggiungerà il Duomo in forma privata. Molto probabilmente sarà presente anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, atteso nel pomeriggio di mercoledì a Torino per l’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico, inizialmente prevista alle 11 e poi spostata alle 15 proprio per consentire al premier di partecipare ai funerali di Ferrero. Le esequie verranno trasmesse in diretta, per tutto il territorio del Piemonte, su Rai Tre (con finestre e aggiornamenti in tempo reale anche su Rai News 24) e sui maxi schermi installati ad Alba, nelle piazze Risorgimento (del Duomo), Savona, Garibaldi e San Paolo. Al termine della Messa, celebrata dal Vescovo della diocesi di Alba mons. Giacomo Lanzetti, corteo funebre a piedi fino al cimitero di via Ognissanti, secondo il percorso riportato nella mappa multimediale.

Per mercoledì il sindaco Maurizio Marello ha indetto il lutto cittadino. Tutte le scuole di Alba, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse. L’amministrazione comunale, che ha deciso di sospendere mercati e manifestazioni pubbliche, invita negozi e uffici a interrompere l’attività durante i funerali. Gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico dalle 8 alle 13.30. Le bandiere del palazzo del Comune resteranno a mezz’asta.

Dalle 8 fino al termine delle esequie, nell’area del centro storico delimitata da corso Michele Coppino, corso Nino Bixio, corso Matteotti, corso Fratelli Bandiera e nelle piazze monsignor Grassi, Marconi, Cagnasso, Garibaldi e salita piazza Marconi, saranno vietati il traffico veicolare e le operazioni di carico-scarico delle merci (i varchi di accesso saranno presidiati). Non si potrà nemmeno sostare (già dalle 6). Il Comune consiglia di raggiungere la città in tangenziale, prendendo l’uscita per corso Europa. Si potrà parcheggiare nei pressi degli stabilimenti Ferrero, in piazza Medford, nel piazzale Beausoleil, in piazza Prunotto e nell’area Inail, in piazza San Paolo e nel multipiano della stazione dei treni.

Banner Gazzetta d'Alba