Calcio: vittoria in trasferta per il Cortemilia

Buttiglierese – Cortemilia 0-1

Cortemilia: Rabino, Proglio, Brusco (dal 71’ Dotta), Ferrino, Degiorgis, Bertone, Andrea Scavino, Savi, Tonti (dal 73’ Vinotto), Barberis e Fresia (dal 55’ Gianpiero Scavino). Non entrati: Roveta, Molinari, Chiola e Poggio. Allenatore: Ferrero.

Barberis
Barberis

Il Cortemilia espugna di misura il campo della Buttiglierese e conquista la prima vittoria del 2015. I tre punti arrivano al termine di una gara non particolarmente brillante grazie all’impegno e alla determinazione dei gialloverdi, premiati anche da un pizzico di fortuna. Formazione cortemiliese inedita con esordio dal primo minuto per Fresia e Brusco, mentre un imprevisto costringe all’avvicendamento tra Chiola e Savi poco prima dell’inizio della gara.

Nel primo tempo il Cortemilia non è mai pericoloso, con gli astigiani che non capitalizzano alcune buone situazioni da rete, anche grazie agli ottimi interventi del giovane portiere langarolo Federico Rabino, classe 1996, alla sua quarta apparizione da titolare in questo campionato.

Nella ripresa i gialloverdi appaiono più vivaci, anche se in apertura una conclusione astigiana compisce il palo. Superato il brivido, al 65’, la rete del vantaggio: punizione guadagnata dal neoentrato Gianpiero Scavino e battuta dal fratello Andrea con parabola verso la porta per l’incornata vincente di Barberis.
La partita prosegue con la Buttiglierese alla ricerca del pareggio e i gialloverdi ad agire di rimessa. A dieci minuti dalla fine, Vinotto prima e Dotta poi vanno vicini al raddoppio.

Con questi tre punti il Cortemilia sale al quarto posto con 29 punti, in piena zona play–off, prima del trittico di ferro che vedrà i “lupi” della valle Bormida opposti a Sanfrè, Stella Maris e Canale in rapida successione.

Fabio Gallina

Vedi i risultati e le classifiche dei campionati di calcio.

Banner Gazzetta d'Alba