Ultime notizie

Ripartono dall’incontro con Ugo Mattei gli appuntamenti della Formazione popolare ad Alba

ALBA Ripartono domani, martedì 17 marzo alle 21, all’oratorio della parrocchia di Santa Margherita, in via Santa Margherita 32, gli appuntamenti della Formazione popolare ormai giunta alla sua terza edizione organizzata dall’associazione Educazione bene comune. Nella prima serata il relatore Ugo Mattei introdurrà il tema dei beni comuni, considerati come riconquista di spazi pubblici autenticamente democratici; essi sono alla base di un pensiero politico e istituzionale nuovo e radicalmente alternativo, fondato sulla qualità dei rapporti e non sulla quantità dell’accumulo. La locandina della formazione popolare è sul blog di Elianto (www.eliantoweb.it)

Ugo Mattei insegna diritto civile all’università di Torino e diritto comparato e internazionale alla University of California. È stato vicepresidente della Commissione Rodotà per la riforma dei beni pubblici, co-redattore dei quesiti referendari per l’acqua bene comune e ha patrocinato come avvocato la loro ammissibilità presso la corte costituzionale. Dalla lotta per l’acqua, l’università e la scuola pubblica  a quella per l’informazione critica; dalle battaglie contro il precariato e per un lavoro di qualità a quelle contro lo scempio e il consumo del territorio; dalla lotta contro la privatizzazione della rete internet a quella contro le grandi opere: i beni comuni non sono una merce declinabile in chiave di avere. Nel 2011 ha pubblicato per Laterza il saggio Beni Comuni, un manifesto che, nel 2012, ha ricevuto il premio Benedetto Croce per la saggistica. Nel 2009, insieme ad altri giuristi, Mattei ha redatto i quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua e come avvocato ha difeso con successo la vittoriosa campagna referendaria culminata col voto 12 e 13 giugno 2011 e nelle sentenze 24/2011 e 199/2012 della Corte Costituzionale. Ha ricoperto la carica di Presidente facente funzioni di Arin spa, l’Azienda servizi idrici napoletani trasformata in acqua bene comune Napoli a seguito del referendum. Mattei è fra i consulenti giuridici del Teatro Valle occupato a Roma, del movimento No tav in Val di Susa, e di molte altre iniziative del movimento che si oppone al neoliberismo.

Nell’attesa della formazione con Ugo Mattei i promotori dell’iniziativa invitano a leggere il manifesto di associazione Educazione bene comune.(www.educazionebenecomune.it).

 

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba