Ultime notizie

Il Pd del vino si finanzia con una tombola

Autofinanziarsi promuovendo i prodotti del territorio Patrimonio dell’umanità: e l’iniziativa che venerdì 10 aprile ha lanciato ad Alba il Circolo del Partito democratico del vino, nato nell’ottobre 2014 sulle colline del Barolo per iniziativa di un gruppo di sostenitori della politica di rinnovamento e di riforme portata avanti da Matteo Renzi.

Duecento bottiglie dei più pregiati vini di Langhe-Roero e Monferrato, grappe, salsiccia, carne bovina piemontese, nocciola “tonda gentile delle langhe”, peperoni di Carmagnola, riso della pianura vercellese e altri grandi prodotti dell’enogastronomia piemontese sono stati messi in palio nell’Enotombola dell’amicizia, organizzata nel salone del ristorante Gusto italiano, presso il centro commerciale Big store di Alba. L’evento ha riscosso un buon successo di immagine e di pubblico.

Enotombola 1

«La nostra tombola – spiega Marta Giovannini, portavoce del Circolo e membro della direzione nazionale Pd – ha richiamato molte persone che hanno apprezzato l’evento. Un modo semplice e amichevole di passare qualche ora insieme, giocando e divertendoci. Un modo di finanziarsi promuovendo il territorio. Oltre ai tanti prodotti enogastronomici, offerti da cantine e aziende del territorio, erano in palio per le tombole un affettatrice elettrica, un trapano e altri utili oggetti per la casa».

Nei mesi scorsi i Democratici del vino avevano già organizzato sul territorio di Langhe e Roero importanti eventi dedicati a temi come la scuola, la giustizia, il lavoro, gli enti locali ed altro.

Enotombola 4

Particolare successo di immagine e di pubblico ha riscosso la Leopolda dei territori del vino tenutasi nel castello di Grinzane il 23 novembre 2014, a cui hanno partecipato l’europarlamentare Simona Bonafè, i parlamentari Francesco Bonifazi e Andrea Olivero, l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero e il giornalista Aldo Cazzullo.

«È stato il nostro evento più importante – – aggiunge Marta Giovannini – durante cui abbiamo trattato tutta una serie di temi legati al mondo del vino e dell’agricoltura di qualità con riferimento alla semplificazione legislativa, alla tutela dei marchi e del territorio da poco proclamato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Per i prossimi mesi abbiamo in calendario un nuovo incontro dedicato al mondo delle imprese nel periodo dell’Expo a cui ha già dato la sua adesione la presidente della regione Friuli e vice-segretaria Pd Debora Serracchiani».

Lunedì 13 aprile il Circolo Pd del Vino parteciperà all’incontro di presentazione della proposta di legge sulla riforma del settore vitivinicolo che si terrà alle 20,45 alla Cantina comunale di La Morra con la partecipazione dell’onorevole Mino Taricco, membro della commissione agricoltura della Camera.

Banner Gazzetta d'Alba