Ultime notizie

Infrastrutture, bando di finanziamento ministeriale per i piccoli Comuni

CUNEO Il viceministro della giustizia Enrico Costa segnala che, come anticipato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, sulla Gazzetta ufficiale del 28 aprile è stata pubblicata la convenzione Mit-Anci “Nuovi progetti di intervento” per i piccoli comuni. Il Mit ha infatti firmato il nuovo bando nazionale da 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, che permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1.000 interventi.

«Si tratta di un’importante opportunità – spiega Costa – per tanti piccoli centri della provincia di Cuneo. Ecco perché ho voluto contattare direttamente i sindaci e farmi portavoce con loro di questa iniziativa, che rappresenta non soltanto l’occasione di usufruire di fondi per i comuni, ma anche uno stimolo alla progettualità».

Gli interventi finanziabili sono quelli relativi alla qualificazione e manutenzione del territorio, nonché alla riduzione del rischio idrogeologico; alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico; alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

«Migliorare la qualità delle infrastrutture – afferma Enrico Costa – significa creare benessere per la comunità: è questo l’obiettivo finale cui tutti gli amministratori pubblici tendono. Ciò è vero anche, e soprattutto, per i piccoli centri, dove recuperare una struttura pubblica per farne un luogo di condivisione può incidere davvero sulla qualità della vita».

Banner Gazzetta d'Alba