Ultime notizie

La frana di strada Baresane preoccupa gli abitanti

alba frane santa rosalia_02

ALBA Il comitato di quartiere Moretta corso Langhe, ha effettuato nella giornata di lunedì 20 aprile un sopralluogo nella zona collinare di Santa Rosalia con l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto e i residenti della zona, preoccupati per la situazione delle nuove frane.

«Il sopralluogo è stato richiesto per fare un punto della situazione con i cittadini che vivono il disagio causato dalla chiusura di strada Baresane, interessata da frane provocate dal maltempo e soprattutto dalle eccezionali piogge di fine marzo», spiega Maurizio Quassolo, presidente del comitato.

alba frane santa rosalia
«Molti sono stati i movimenti franosi che hanno interessato la viabilità, questo è senza dubbio l’evento più grave si è verificato nel territorio albese», ha commentato l’assessore Gatto. «Strada Baresane continua a essere chiusa perché la priorità resta la sicurezza per i nostri cittadini. Abbiamo anche coperto con dei teli le crepe che si sono via via aperte per impedire che entrasse altra acqua. È stato chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale sia alla Provincia che alla Regione, entrambi gli enti hanno effettuato un sopralluogo. La Provincia ha chiesto lo stato di calamità alla Presidenza del Consiglio di ministri per provvedimenti e sostegni finanziari. I nostri Uffici continuano a monitorare tutte le frane ed è stata realizzata una prima analisi dei danni in modo che appena sarà possibile accedere ai fondi noi siamo pronti a partire con i lavori. La Regione ha dato delle rassicurazioni ma al momento non ci sono certezze sui tempi».

b.b.

alba frane santa rosalia_03

Banner Gazzetta d'Alba