Ultime notizie

La Giunta di Montà taglia l’80 per cento delle spese di rappresentanza

MONTÀ. La Giunta comunale ha deliberato che nel bilancio di previsione 2015, in corso d’approvazione, siano indicati 5 mila euro in entrata, derivanti dalle multe per violazione al Codice della strada. Di questo importo, il 50% sarà così destinato: 625 euro per interventi di sostituzione, di ammortamento, di potenziamento e di manutenzione della segnaletica stradale; altri 625 euro per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni, in materia di circolazione stradale. Mille e 250 euro serviranno al miglioramento della sicurezza stradale, anche per gli utenti più deboli come bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, ad esempio potranno servire a eseguire manutenzione di strade comunali, installazione, ammodernamento e potenziamento di barriere e sistemazione dell’asfalto. Oppure per realizzare corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.

Il tema della riduzione dei costi nel settore pubblico è sempre d’attualità. Così la Giunta, dopo aver effettuato una ricognizione sulle voci di spesa, ha deciso di adottare come parametro i valori del 2009. E ha tagliato drasticamente alcune voci, come le spese di rappresentanza che passeranno dai 7.327 euro del 2009 al limite massimo di 1.465, con una riduzione dell’80%.
Anche le spese di missione (viaggio, vitto e alloggio di dipendenti e amministratori per trasferte effettuate per conto del Comune) dalla già modesta quota di 382 euro, saranno tagliate del 50%, passando a 191 euro. Ridotte pure le spese per formazione (escluse quelle finanziate con fondi europei), che subiranno una decurtazione del 50%, per cui il limite massimo di spesa per il 2015 sarà di 12.500 euro contro i 25 mila del 2009.

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba