Ultime notizie

Mondo, partono i primi licenziamenti

GALLO D’ALBA La Mondo ha recapitato le prime lettere di licenziamento ai lavoratori considerati in esubero. Tre per il momento, come hanno comunicato a chi scrive le sigle sindacali. Il provvedimento, anticipato lo scorso mese da Gazzetta d’Alba, rientra nel percorso di ristrutturazione che l’azienda aveva tracciato durante le riunioni con i sindacati. A marzo, in seguito alla conclusione della cassa integrazione, la Mondo aveva reso noto che restavano circa trenta dipendenti in eccesso. Nonostante i confronti, la ditta aveva espresso l’intenzione di non ricorrere ad altri ammortizzatori sociali, proseguendo sulla via degli esuberi. E così è stato.

Mondo

«Non possiamo assecondare un provvedimento del genere. Lo contesteremo evidenziando come nei reparti Mondo vengano utilizzate cooperative esterne. Chiederemo che vengano impiegati quei lavoratori che la ditta considera come esuberi», commentano Angelo Vero della Cisl, Michele Penna della Cgil e Mauro Icardi della Uil, ricordando che dall’annuncio del concordato preventivo (con cassa integrazione e mobilità su base volontaria) i lavoratori che hanno abbandonato le linee sono stati ottantadue.

«Ci dispiace attuare una contestazione del genere, perché si toccano lavoratori di ditte esterne, ma non condividiamo in maniera più assoluta la strada intrapresa dalla dirigenza. Secondo noi ci sarebbe ancora la possibilità di usare gli ammortizzatori sociali», hanno chiosato Penna, Icardi e Vero.

Cristian Borello

Banner Gazzetta d'Alba