Turismo: in Langa e Roero esplode l’estate. In dieci anni presenze quadruplicate

ALBA Si è svolto ieri, mercoledì 1° aprile, al Palazzo Mostre e Congressi di Alba il workshop “Langhe e Roero outdoor”, organizzato dall’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero con la collaborazione dell’Ente Fiera del tartufo bianco d’Alba. I 56 buyers e i 24 sellers, hanno manifestato grande soddisfazione per l’iniziativa.

001_langhe_roero_outdoor_2015

Il periodo dell’anno di maggiore incremento di flussi turistici, degli ultimi 10 anni, è quello estivo; dai 57.753 del 2003 siamo passati a 202.224 presenze. Questi dati hanno reso indispensabile un adeguamento territoriale dell’offerta turistica outdoor attraverso anche ad attività istituzionali quali la Borsa del turismo outdoor, organizzata dall’Ente turismo lo scorso anno.

L’idea del workshop nasce per far conoscere alle strutture ricettive di Langhe e Roero e ai tour operator piemontesi, tutti i soggetti del territorio che organizzano attività all’aria aperta: noleggiatori di biciclette, e-bike, moto, scooter, segway, accompagnatori escursionistici, organizzatori di attività outdoor. Le strutture ricettive potranno così fornire ai loro clienti un panorama dell’offerta outdoor del territorio, e i tour operator potranno invece inserire nei loro pacchetti offerte di fornitori che non conoscevano.

L’Ente Turismo organizzerà in futuro altri workshop per agevolare il flusso di informazioni dell’offerta territoriale.

Banner Gazzetta d'Alba