L’albese Roberto Cavallo fa 400 chilometri di corsa per salvare l’ambiente

roberto-cavalloALBA Sabato 9 maggio, ad Aosta, l’amministratore delegato di Erica Roberto Cavallo, insieme al torinese Oliviero Alotto, partirà per una corsa di 400 chilometri che si concluderà il 16 maggio a Ventimiglia, dopo otto tappe da circa 50 chilometri l’una e 20 mila metri di dislivello. L’obiettivo di “Pulisci e corri-Keep clean and run” è accendere i riflettori sul problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e in particolare sull’inquinamento del mare, il 70 per cento del quale si origina nell’entroterra.

«Correremo seguendo simbolicamente la strada che percorrono i rifiuti prima di finire in mare, raccogliendo gli oggetti abbandonati di piccole dimensioni e fotografando i più grandi in modo da facilitarne la successiva rimozione», spiega Cavallo. Nei paesi sede d’arrivo delle tappe (tra cui Sampeyre e Borgo San Dalmazzo) verranno organizzati interventi di pulizia e momenti di incontro con i due corridori, che riceveranno il supporto tecnico e sanitario di Albafisio, farmacia Degiacomi e Dronefarm.

L’iniziativa, promossa dall’albese Aica e dal Ministero dell’ambiente nell’ambito dell’European clean up day del 10 maggio, è aperta a tutti gli appassionati di corsa che potranno percorrere un tratto di strada insieme a Cavallo e Alotto scrivendo a francesco.rasero@cooperica.it. Per ulteriori informazioni: www.envi.info.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba