Ultime notizie

Ottimo Giro d’Italia per Diego Rosa, che chiude in 23.a posizione

Giovedì il Gran Piemonte con partenza in Langa

diego-rosa-team-astana-official (1)MILANO Nonostante abbia corso al servizio della squadra (nessun caso, comunque, era tutto previsto già a inizio stagione), Diego Rosa si è ritagliato un ruolo da protagonista nell’ultimo Giro d’Italia (conclusosi  domenica 31 maggio), riuscendo a mettersi alle spalle l’edizione, sfortunatissima, dello scorso anno, che aveva dovuto abbandonare a causa delle conseguenze provocate da una brutta caduta.

Questa volta lo scalatore di Corneliano d’Alba, pur avendo “assaggiato” l’asfalto in due-tre occasioni, è riuscito a tagliare il traguardo di Milano. E non nell’anonimato. Nella cronometro a squadre iniziale, in Liguria, con i compagni dell’Astana l’ex biker piemontese, classe ’89, ha ottenuto il terzo posto. Poi tanto lavoro, nei momenti chiave, in funzione della squadra e soprattutto del capitano Fabio Aru, fino all’undicesima frazione, con arrivo nell’autodromo di Imola, durante la quale la Pantera del Roero ha avuto il via libera ed è andata in fuga, chiudendo in quinta posizione, il suo miglior piazzamento nelle tre edizioni fin qui disputate (due delle quali con la maglia dell’Androni Giocattoli-Venezuela, la squadra che lo ha lanciato tra i professionisti nel 2013, dopo un’ottima carriera in mountain bike e un anno tra i dilettati con la Palazzago). Nella terza settimana ha riprovato l’attacco nella quindicesima tappa, quella con l’ascesa finale di Madonna di Campiglio, e ha aiutato il capitano Aru e il compagno Landa, entrambi trionfatori in due frazioni, nelle tappe di montagna. Infine, ha ottenuto un ottimo 10° posto nella tappa conclusasi a Sestriere, dopo il passaggio sul Colle delle Finestre, dove ad applaudirlo c’erano ben 100 tifosi del suo fans club.

DIEGO-ROSA-FUGA01
Diego Rosa inseguito da Ryder Hesjedal (vincitore del Giro 2012) nell’undicesima tappa.

Con cinque vittorie di tappa (oltre alle quattro del duo Aru-Landa, si conta un successo di Tiralongo), il miglior punteggio e il tempo più basso l’Astana si è aggiudicata le classifiche riservate alle squadre e ha potuto festeggiare per la maglia bianca di miglior giovane conquistata da Aru, 2° in classifica generale a 1’53” dal vincitore, lo spagnolo Alberto Contador. Rosa, invece, si è classificato 23°, eguagliando il piazzamento del 2013, ma mostrando un generale miglioramento. Per questo viene oggi considerato come uno dei corridori italiani più promettenti per le corse a tappe.

tifosi-diego-rosa-sestriere-giro2015
Il fans club di Diego Rosa, guidato da Valter Vignola, ha incitato il proprio beniamino nelle tappe liguri, in quella di Avellino e nella ventesima con arrivo a Sestriere, dove erano presenti ben 100 suoi tifosi, tra cui l’immancabile Pantera rosa.

Prima di riconfrontarsi con una nuova grande gara a tappe (a settembre potrebbe essere convocato per la Vuelta di Spagna, chissà), Rosa riceverà l’abbraccio caloroso dei suoi tifosi, nella festa prevista martedì 2 giugno a Corneliano d’Alba, e godersi un po’ di meritato riposo con la fidanzata e la famiglia.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba