Artisti al lavoro con Familupi’s

Artisti al lavoro. Gli spettacoli tornano in strada ad Alba

FAMILUPISALBA. Rassegna di teatro e arti di strada alla Moretta e in centro dal 26 al 28 giugno
Familupi’s si è data una missione – se la parola non è troppo impegnativa – promuovere manifestazioni che, per usare le parole di Luca Anolli, anima dell’associazione, facciano comprendere che la cultura non è solo quella dei grandi nomi, «alta, ma anche quella che si vive nella strada». Che ha un pregio ulteriore, oltre al piacere e al divertimento che procura: fa vivire gli spazi pubblici in un tempo nel quale la «paura di stare nella strada è reale». Tale è l’idea che muove Artisti al lavoro, in programma nel prossimo fine settimana. «Dall’anno scorso», spiega Luca, «abbiamo iniziato ad esportare la rassegna fuori dal centro storico, nell’ottica di favorire la nascita di manifestazioni, di stimolare e trovare persone che vogliano organizzare cose insieme agli altri».

Artisti al lavoro – sostenuto dal Csv e dal Comune – mescola artisti professionisti forestieri e gruppi locali, come la Compagnia del Menestrello dell’istituto Ferrero e i giovani della parrocchia di Santa Margherita riuniti in Santa productions. Ai quali si aggiungono i padroni di casa con le loro “parate”.


Il programma

Venerdì 26 giugno, alle 21, l’inaugurazione sarà ospitata nell’area verde presso Presto fresco, in corso Langhe, con l’intervento di Familupi’s, della Compagnia del Menestrello in Pausa pranzo e di Santa production che presenteranno il video Noi Siamo/Viviamo qui. Luigi Ciotta presenterà Tutti in valigia. «Si tratta di un luogo poco “vissuto”, a parte che dai bambini nel pomeriggio. Come l’anno scorso nel quartiere Europa, vogliamo fare vedere che si possono allestire spettacoli attraenti e condivisibili», dice Luca.
Sabato 27
, alle 21, in piazza Savona arriverà la stella della manifestazione, Andrea Fidelio, in On Air. Alle 22 in piazza Pertinace, Milo e Olivia presenteranno Lost & Found, seguiti dai Gators revolvers. Domenica 28, alle 18, in piazza Savona, i Familupi’s si esibiranno in Esperienze di equilibrio, quindi tornerà in scena Andrea Fidelio, presentando The boss.
Martedì 30, alle 21.30, in piazza Pertinace, Fidelio replicherà The boss.

Banner Gazzetta d'Alba