Ultime notizie

Alba, verso la pedonalizzazione del centro storico

ALBA Un centro storico da pedonalizzare quello albese, perché l’eliminazione delle vetture circolanti corrisponderebbe a maggiore attrattività turistica, incremento della libertà (e dunque del potenziale economico) dei commercianti, perfezionamento estetico, riduzione dell’inquinamento. Di questi argomenti si dibatte da anni, senza tuttavia giungere ad accordi definitivi. Perciò i consiglieri di opposizione Domenico Boeri (Per Alba) e Ivano Martinetti (Movimento 5 stelle) hanno presentato alla Commissione consiliare dello scorso 24 giugno una mozione in cui si chiede al Sindaco di “predisporre un piano graduale che porti alla pedonalizzazione del centro storico, e che tale piano venga condiviso con l’Associazione Commercianti e con i cittadini attraverso incontri pubblici”.

turisti ad alba 2
Turisti stranieri nel centro storico di Alba.

Ha precisato Boeri: “La maggioranza non è chiara sulla volontà di pedonalizzazione del centro né sulle tempistiche esecutive. La nostra mozione ha scopo di sollecitazione, perché non dobbiamo dimenticare le problematiche annesse al progetto. Pedonalizzare ad esempio comporta lo spostamento di almeno 200 parcheggi blu, attualmente localizzati nel centro, in aree limitrofe. Come gestire il contratto con Parcheggi Italia, società concessionaria e che attualmente incassa la maggior parte dei proventi derivanti dai parcheggi? Quali sarebbero i costi di una simile operazione? A questi quesiti occorre risposta. In commissione avevamo chiesto di ricevere dati relativi alla situazione odierna, ma non abbiamo ricevuto risposta. Alle interrogazioni presentate a gennaio dalla minoranza la Giunta ha risposto di aver fatto passi avanti in termini di pedonalizzazione, ma a noi non risulta se non su una piccola parte di via Cavour”. Anche il consigliere di Forza Italia Mario Canova ha espresso dissenso: “Discutere tra noi politici della stessa questione, dopo anni di dibattito, è ridicolo. Ad oggi non è chiara la volontà di pedonalizzare il centro: pure i commercianti sono divisi sul tema. Serve chiarezza”.

La maggioranza, attraverso la voce del capogruppo di Alba Città per vivere Franco Foglino, ha replicato con fermezza: “Non appoggeremo nessuna mozione presentata dall’opposizione, semplicemente perché si tratterebbe di impegnare la Giunta su una tematica già oggetto di analisi e lavoro. Entro breve sarà pronto un piano operativo che porterà alla progressiva pedonalizzazione del centro storico, previa discussione con le parti in gioco”. E aggiunge: “Le problematiche da considerare, non dimentichiamolo, sono molteplici: i parcheggi blu che dovrebbero essere spostati, l’uniformità delle barriere sulla viabilità va progettata, il sistema di videosorveglianza implementato, l’opinione di commercianti e cittadini ascoltata. Stiamo procedendo nella giusta direzione, non abbiamo dubbi a riguardo”.

Matteo Viberti

Banner Gazzetta d'Alba