Ultime notizie

“Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, tre mostre a Saluzzo, Busca e Vinadio

Saluzzo, Busca e Vinadio aprono “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”

Da sabato 25 luglio al 1° novembre tre nuove mostre a Villa Belvedere, Castello del Roccolo e Forte di Vinadio

 

castello  roccolo Sabato 25 luglio l’associazione culturale Marcovaldo inaugurerà tre delle sette mostre del grande progetto espositivo “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, una ricca rassegna di itinerari culturali incentrati sul tema dell’Expo “Nutrire il pianeta”, che che vivrà il suo culmine il 5 settembre con l’inaugurazione al Flatoio di Caraglio della grande mostra “Gli orti del paradiso. Capolavori d’arte dal 1500 al 1900”. La triplice inaugurazione del primo gruppo di mostre è una sorta di anticipazione degli eventi di fine estate e autunnali, pensata in funzione del periodo di apertura prevalentemente estivo dei tre beni culturali che le ospitano: Villa Belvedere a Saluzzo (che per l’occasione verrà riaperta dopo gli ultimi interventi di restauro), il Forte Albertino di Vinadio e il Castello e Parco del Roccolo di Busca. Tutte e tre le esposizioni resteranno aperte fino al 1° novembre. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171-61.82.60 o visitare i siti Internert www.marcovaldo.it e www.gustoebellezza.it.

 

Alle 12, la prima mostra ad essere inaugurata sarà “Giardini preziosi in sala da pranzo. La tavola imbandita nel Settecento”, realizzata in villa belvedere saluzzocollaborazione con la Fondazione Accorsi-Ometto – Museo di Arti Decorative e curata da Andreina d’Agliano negli spazi della rinnovata Villa Belvedere di Saluzzo (via San Bernardino, 17). L’esposizione, che sarà aperta il sabato dalle  14.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, propone un esempio di tavola imbandita della seconda metà del Settecento, in cui la tavola, dotata di oggetti d’arredo funzionali ed eleganti, adatti a stare sopra la mensa, conferisce all’evento un carattere particolarmente piacevole, facilitando l’incontro sociale e le sue strategie.

 

forte vinadioAlle 15.30, quindi, sarà aperta al pubblico presso il Forte Albertino di Vinadio (valle Stura) la mostra “I sapori della montagna. Gesti e ricette dalle valli del Piemonte”. L’esposizione, a cura della Conservatoria delle cucine mediterranee, seguirà gli orari di apertura del Forte e presenterà una serie di fotografie eseguite da studenti dello Ied di Torino divise in tre sezioni: sette valli del Cuneese e del Torinese, i saperi delle donne e piatti tipici del territorio montane. Per contestualizzare le immagini verrà anche allestita una vecchia cucina di montagna.

 

Alle 18, infine, presso il Castello del Roccolo di Busca (Frazione San Quintino, Strada Romantica) verrà tagliato il nastro di “Sconfinamenti. Immagini di Pino e Nicola Dell’Aquila sul territorio rurale cuneese”, mostra curata da Ivana Mulatero. L’esposizione, che sarà aperta il sabato dalle 14.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, è una grande ed inedita ricognizione fotografica della campagna coltivata vista sia dal basso che dall’alto, grazie ad una mongolfiera.

Banner Gazzetta d'Alba