Ultime notizie

Langhe e Roero: realtà unica in Italia che dovrebbe essere presa come esempio

PRIOCCA «Il nostro intento è quello di descrivere la situazione delle banche italiane, disegnando un quadro a proposito della salute del nostro Paese, sulla base della situazione di famiglie e imprese e offrendo informazioni e consigli». Giovanni Pirovano, vicepresidente di Banca Mediolanum, in una conferenza a Priocca, ha illustrato la situazione italiana che vede, ormai da qualche tempo, l’alternanza tra segnali di crisi e di ripresa. «Il clima è meno negativo rispetto a qualche anno fa: il Pil è in piccolo, ma costante rialzo, gli investimenti di famiglie e le aziende sono in crescita. Si vede la luce in fondo al tunnel, ma questi segnali sono ancora molto timidi: i miglioramenti devono sicuramente essere sostenuti».

pirovano priocca 1

«Un consiglio ai risparmiatori? Frazionare gli investimenti, non destinando tutto il capitale ad una sola categoria. La diversificazione è fondamentale: l’Italia si trova in una situazione difficile, ma il Mondo continua a crescere, permettendo sempre nuovi investimenti», aggiunge sottolineando la necessita di non affidarsi esclusivamente a titoli di Stato (Bot e Btp). Un panorama generalmente difficile con uno sguardo rivolto non solo al territorio nazionale, ma a tutta l’Europa: «Nessuno è interessato all’uscita della Grecia dalla moneta unica: sarebbe un evento svantaggioso per tutti».

Un disegno più positivo, invece, si ha volgendo lo sguardo verso il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, per il quale Pirovano non risparmia un interessante commento legato all’economia e alla crescita locale: «Quest’area è un territorio ricco, tra i migliori in Piemonte e in Italia. Questo è possibile grazie ad un’ottima combinazione tra grandi realtà aziendali, molto importanti a livello nazionale come Ferrero e Miroglio e aziende locali più piccole. Queste due realtà coesistono, con grande armonia. Fondamentali, allo stesso tempo, l’importante affluenza turistica e la qualità dei prodotti agroalimentari» aggiunge e conclude «Il conferimento del riconoscimento Unesco a quest’area è la dimostrazione di questo fatto: una realtà unica in Italia che, certamente, dovrebbe essere presa come esempio».

Alessia Maria Alloesio

pirovano priocca 2

Banner Gazzetta d'Alba