Ultime notizie

Museo itinerante del tartufo bianco: il progetto presentato all’assessore regionale Parigi

Fermato romeno con oltre 14 kg di tartufi bianchi non certificati in auto

ALBA Lunedì 13 luglio i sindaci di Alba Maurizio Marello, Montà Giuseppe Costa, Roddi Roberto Giacosa, insieme all’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Alba Fabio Tripaldi, al presidente dell’Ente fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba Liliana Allena, al direttore dell’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero Mauro Carbone, hanno illustrato all’assessore regionale al turismo e alla cultura Antonella Parigi il progetto territoriale relativo al Museo del tartufo.

museo tartufo 1

La presentazione è iniziata con un sopralluogo nelle possibili location atte ad accogliere l’esposizione itinerante. L’incontro nel castello di Roddi con la visita alle sale da restaurare nei piani interrati e al piano terra del maniero. Poi un giro negli spazi della scuola di cucina realizzata all’interno dei locali attigui al castello e inaugurata nel dicembre 2012. Qui l’idea è creare un museo dedicato alla cucina di Langa valorizzando l’enogastronomia del territorio con il tartufo al centro.

Poi, il gruppo si è spostato a Montà, nel sottosuolo di piazza Vittorio Veneto dove si trovano una sala conferenze e diversi locali vuoti utili ad accogliere un museo multimediale sul tartufo. Il progetto realizzato dal Politecnico di Torino è già pronto. Sono pronti logo e marchio per la comunicazione virtuale e fisica ma anche la pianificazione interna delle diverse sale e il prospetto di allestimento su pannelli.

Dall’altro lato Alba ha un progetto legato all’esposizione permanente della storia dell’ottantacinquenne Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba che potrebbe essere ospitata nell’ambito del complesso monumentale della Maddalena.

museo tartufo 2

«Durante l’incontro con l’assessore Antonella Parigi – spiega il sindaco Marello – abbiamo presentato un progetto di territorio per avere il supporto regionale ma anche per ottimizzare su impegno e risorse».

Banner Gazzetta d'Alba