Ultime notizie

Tornano le Jam session letterarie di Milton

emidio_clementiDIANO. Ritornano le jam-session letterarie della libreria Milton: per tre venerdì sera l’agriturismo Il convivio di Ricca ospiterà la quarta edizione di questo originale appuntamento estivo. Il 24 e 31 luglio e il 7 agosto, sotto le fronde del grande tiglio che domina il Convivio, si esibiranno lettori improvvisati e artisti affermati, leggendo e suonando, lasciando che le parole e la musica fluiscano secondo percorsi e associazioni estemporanei e imprevedibili. Chiunque puó partecipare, portando un brano da leggere, preferibilmente attinente al tema della serata.

 

La prima delle tre serate, venerdì 24 luglio, vedrà una presenza d’eccezione: Emidio Clementi, voce della band Massimo Volume presenterà lo spettacolo “Notturno Americano”: un recital musicale dedicato alla figura dello scrittore Emanuel Carnevali e alla sua sfortunata storia di emigrante ai primi del 900. Clementi è un personaggio chiave del rock indipendente italiano, ed è autore di diversi libri, fra cui “L’ultimo Dio” (Fazi Editore) ispirato proprio a Carnevali. Per l’occasione sarà accompagnato dai musicisti Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi della band Giardini di Miró. 

 

La seconda serata, venerdì 31 luglio, sarà scandita dalle note della band torinese Pablo e il mare, che accompagnerà la jam session di letture dedicate al sud America, ma anche al Mediterraneo e a tutto quell’universo di suggestioni, colori e profumi che legano questi due mondi così lontani e così vicini al tempo stesso.

pablo_e_il_mare

 

L’ultima delle tre serate, venerdì 7 agosto, è interamente dedicata a uno dei temi letterari per eccellenza: il viaggio. Reale o immaginario, brevissimo o senza ritorno, il viaggio ha ispirato una infinita serie di romanzi e racconti. La jam session letteraria di questa serata, accompagnata da improvvisazioni musicali, sarà un modo per scoprire o rileggere alcune delle pagine più belle dedicate a questo argomento.

 

Tutte le serate inizieranno alle 20 e il prezzo di ingresso sarà di 10 euro e comprenderà, oltre allo spettacolo, un piatto preparato al momento e abbondante vino.

Per informazioni:

 AGRITURISMO IL CONVIVIO

Via Cagna, 14 – Ricca di Diano d’Alba (CN)

tel. 333-36.17.678 – 0173-61.27.04

LIBRERIA MILTON

Via Pertinace,9/c – ALBA (CN)

tel. 0173-29.34.44 – www.libreriamilton.it

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba