Accolte le dimissioni di mons. Lanzetti. Mons. Ravinale designato amministratore apostolico della diocesi albese

Da Cisterna e San Damiano per il saluto a monsignor Francesco Ravinale
Mons Francesco Ravinale, vescovo di Asti e Amministratore apostolico della diocesi di Alba
Lanzetti mons Giacomo
Mons. Giacomo Lanzetti

ALBA Giovedì 24 settembre alle 12, nei locali della Curia vescovile di Alba, il vescovo mons. Giacomo Lanzetti ha comunicato al Collegio dei Consultori che il Santo Padre ha accettato le dimissioni da lui presentate in data 16 luglio per motivi di salute e, attraverso la Congregazione per i Vescovi, ha provveduto a designare mons. Francesco Ravinale (vescovo di Asti) come Amministratore apostolico della diocesi di Alba, in attesa della nomina di un nuovo Pastore per la nostra Chiesa diocesana.
Con l’accettazione delle dimissioni, mons. Lanzetti – che ringraziamo per i cinque anni di ministero svolto nella diocesi albese e a cui auguriamo serenità e salute – diventa vescovo emerito della diocesi, così come lo è mons. Sebastiano Dho, che pure ricordiamo con gratitudine.

Mons Francesco Ravinale, vescovo di Asti e Amministratore apostolico della diocesi di Alba
Mons Francesco Ravinale, vescovo di Asti e Amministratore apostolico della diocesi di Alba.

A mons. Ravinale (nato a Biella il 17 aprile 1943), che naturalmente continua a guidare la diocesi astigiana, diamo un benvenuto cordiale, grati per la disponibilità con cui ha accettato di prendersi cura anche della diocesi albese.

Curia vescovile di Alba

Banner Gazzetta d'Alba