Ultime notizie

Declinazioni dell’anima. Al castello si parla di Bellezza che salva

Andrea GrilloMAGLIANO ALFIERI. Un convegno per discutere di anima, in modo particolare ai giovani, in un’epoca di crisi, in cui è sempre più difficile discutere dell’essenza umana. Il castello di Magliano Alfieri accoglierà la quarta edizione di Declinazioni dell’anima, sabato 12 e domenica 13 settembre. Il convegno sarà nel segno del ricordo di Carlo Carosso, giovane maglianese morto a 24 anni.
Il programma, preparato scrupolosamente dal Comune di Magliano, dalla cooperativa culturale L’incontro, dall’associazione Amici del Castello Alfieri e dalle parrocchie del paese sarà dedicato al tema della Bellezza che salva.

Sabato pomeriggio aprirà i lavori, alle 15, Valeria Rondoni Bulletti, docente dell’Università di Firenze e studiosa di teosofia che parlerà di Bellezza come bisogno energetico. Alle 20.45 toccherà ad Andrea Grillo (nella foto), insegnante di teologia dei sacramenti e filosofia della religione nelle scuole Sant’Anselmo di Roma e Santa Giustina di Padova, discutere dei Modi e i mondi dell’estetica.

Domenica alle 10 sarà la volta di Silvano Petrosino, insegnante di teorie della comunicazione e antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano per discutere di Religiosità e stupore. Lella Farinasso, che ha curato l’organizzazione del convegno, spiega: «Siamo pienamente consapevoli che, nel vortice di una crisi non solo economica e certamente non di breve durata, la “rinascita” non può prescindere dalla riflessione sui valori spirituali che hanno connotato la nostra storia e che dovrebbero rifondare le dimensioni della nostra vita. Declinazioni, dedicata al ricordo di Carlo Carosso, vuol essere particolarmente dedicata ai giovani il cui futuro è del tutto problematico. I temi oggetto del convegno verranno trattati non solo in chiave accademica, ma favorendo il dialogo e la condivisione con i partecipanti, alternando alle relazioni momenti musicali e filmati in linea con i concetti analizzati». Lella Farinasso invita a una partecipazione numerosa, in linea con le scorse edizioni. I due giorni di convegno saranno a ingresso libero e sarà realizzato a costo zero per gli organizzatori.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba