Gli instabili, compagnia teatrale della Carovana festeggia i dieci anni di attività

ALBA La compagnia teatrale Gli instabili dell’associazione di volontariato La carovana, a settembre, spegne le sue prime dieci candeline. Dal 2005, dieci anni dopo la nascita dell’associazione La carovana, che opera nell’albese a sostegno delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, su richiesta dei soci e per realizzare le finalità di animazione, è stato attivato il laboratorio teatrale e musicale da cui ne è discesa la compagnia teatrale Gli instabili, dalla sua nascita guidata da Stefania Borgogno e con il contributo di volontari, persone diversamente abili e di professionisti del settore.

gli instabili-la carovana 1

Il compleanno verrà festeggiato ad Alba, sabato 5 settembre, con la mostra fotografica Tutti giù dal palco. L’inaugurazione è fissata alle 9.30 nel cortile della Maddalena e sarà possibile visitarla fino a sabato 12 settembre. La mostra racchiude 40 immagini realizzate dal fotografo Enzo Massa capaci di accompagnare il visitatore in un viaggio tra le emozioni degli attori della compagnia Gli instabili. «Gli attori, con naturalezza e spontaneità, si sono rapportati davanti alla macchina fotografica, risultato del percorso teatrale maturato negli anni. Con i ragazzi del gruppo, abbiamo vissuto una vera e propria avventura», spiega Enzo Massa.

gli instabili-la carovana 2

I festeggiamenti per il compleanno proseguiranno con il convegno Il teatro sociale, presso la nuova Sala Beppe Fenoglio alle 10, occasione per analizzare la valenza educativa del teatro e delle arti drammatiche, con l’intervento dei registi Enrico Roveris e Alan Mauro Vai e per fare il punto sul teatro sociale presente sul territorio albese, con gli interventi di alcune compagnie. Concluderà la giornata, alle 18, la proiezione del film Io sto bene. La giornata è possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Alba e del Csv Società Solidale di Cuneo.

Manuela Anfosso

Banner Gazzetta d'Alba