Ultime notizie

Nel Roero, domenica 6 settembre, gli Itinerari del Sacro

SpanzottiROERO. Visite guidate ai capolavori conservati a Sommariva Perno e Santa Vittoria
Gli Itinerari del Sacro, la rassegna di percorsi che le diocesi della provincia dedicano al patrimonio artistico di un’area eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali e artistiche. Il turista si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.

Domenica 6 settembre la diocesi di Alba propone, con la collaborazione delle guide turistiche di Colline & culture l’itinerario gratuito sul tema Il Volto di Cristo. Affreschi e dipinti nel Roero tra Sommariva Perno e Santa Vittoria.

Il programma prevede, alla mattina, la visita alla parrocchiale dello Spirito Santo di Sommariva, contenente capolavori del Sei e Settecento. Chiese e cappelle minori saranno oggetto di visita per scoprire il volto della religiosità nella cultura contadina e nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, a Valle Rossi si potrà ammirare “La pietà” di Giovanni Martino Spanzotti, capolavoro d’arte piemontese.
La giornata prosegue alla Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria, che conserva un ciclo d’affreschi raffigurante scene della passione di Cristo sviluppate per oltre 34 metri, mentre nella parrocchiale dell’Assunta è ospitata una pala dedicata alla Madonna col Bambino, attribuita alla cerchia del Macrino d’Alba. L’itinerario è gratuito. Per informazioni: telefono 349-15.73.505.

Banner Gazzetta d'Alba