Oltre 640 persone alla festa della 40esima Marcia Ferrero

I primi assoluti

40 Marcia Ferrero (1)ALBA Bambini di pochi mesi e pensionati, dipendenti, famiglie, anziani che il lavoro di una vita insieme ha reso, più che amici, compagni fraterni, sportivi e amanti della buona tavola. Erano 643 le persone che hanno partecipato, domenica 6 settembre, alla grande festa della quarantesima marcia Ferrero, corsa, come ogni 10 anni, lungo un itinerario albese. Una settantina i corridori, per la maggior parte albesi, ai quali si è aggiunto un nutrito gruppo proveniente dallo stabilimento di Pozzuolo Martesana. La sfida si è snodata lungo un percorso di 8 km, che da via Vivaro è proseguito vicino alla superstrada, fino a toccare il lungo Tanaro, località Toppino, il carcere e poi terminare davanti alla fondazione Ferrero. Mentre il grosso dei partecipanti alla festa percorreva tranquillamente l’anello più breve, di soli 6 km, gli atleti hanno messo in campo tutte le loro energie e anche i più anziani – ed erano molti – hanno concluso nel percorso entro il tempo massimo di 90 minuti.

Primi assoluti sono arrivati Angelo Cassinelli e Bruna Fiorino. Nella classifica dipendenti il primo posto è andato ad Alessandro Paura, seguito da Patrizio Scavino,  Giuseppe Castello, Massimo Galliano, Alberto Rivero, Roberto Quaglia. Nella categoria dipendenti donne, piazza d’onore per Fatma Careglio, seguita da Grazia Susenna, Eleonora Tornaghi, Sara Pennella, Graziella Vaschetto e Noemi Rizzo.

Primo tra i familiari e i pensionati (categoria maschile), è risultato Eros Minelli, tallonato da Alessandro Di Blasi, Roberto Paruzzo, Matteo Pensato, Matteo Monardo, Carlo Grosso. Al vertice della categoria femminile familiari e pensionati si è affermata Giovanna Lomuscio, seguita da Eliana Mancardi, Annalisa Quattrocchio, Beatrice Giacosa e Gaia Boschiazzo. Un premio speciale è andato alla piccola Chiara Alba, l’unica bambina a svolgere la corsa “da professionista”, mentre la dea bendata ha favorito Mario De Filippo, operaio dello stabilimento albese, il cui nome è stato abbinato a un fine settimana per due persone a Parigi.

Ristorati lungo il percorso e all’arrivo dai presìdi degli Anziani Ferrero, i partecipanti hanno ricevuto una maglietta celebrativa del quarantesimo anniversario, prima di gustare il lauto e saporito pranzo offerto sotto la tensostruttura, allestita nel piazzale antistante lo stabilimento. Di seguito la fotogallery della manifestazione.

Valeria Pelle

Banner Gazzetta d'Alba