Ultime notizie

Alba: arrivata la prima iscrizione al registro delle unioni civili

ALBA Il Comune di Alba ha ricevuto la prima iscrizione al registro delle unioni civili arrivata all’ufficio anagrafe martedì 20 ottobre dopo l’approvazione del regolamento per il riconoscimento avvenuta nel Consiglio comunale di giovedì 30 luglio. «L’iscrizione è diventata operativa in questi giorni – afferma il sindaco Maurizio Marello – Alba ancora una volta ha anticipato i tempi. Adesso auspichiamo che il Parlamento voti al più presto la legge sulle unioni civili».

Registro Unioni_GDivino_1

Con l’approvazione del regolamento, Alba riconosce le unioni civili, quelle unioni formate da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso che non siano legate da vincoli giuridici come matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela, curatela, coppie conviventi da almeno un anno e con residenza nel Comune di Alba.

Non possono iscriversi al registro le coppie legate tra loro da vincoli giuridici e di parentela fino a quarto grado, le persone coniugate con altri soggetti, anche se separate legalmente; le persone divorziate se non è stata ancora annotata la sentenza di divorzio; le persone che appartengono ad un’altra forma di unione civile riconosciuta; le persone coabitanti per motivi di studio, lavoro, religione o motivo che non sia legato ad un vincolo affettivo.

Banner Gazzetta d'Alba