Ultime notizie

Sommariva del Bosco commemora la Grande Guerra

sommariva_bosco15SOMMARIVA DEL BOSCO. Il centesimo anniversario della prima guerra mondiale viene commemorato a Sommariva Bosco con una serie di iniziative. Sarà visitabile fino al 18 ottobre nell’Auditorium Marchese Vittorio Amedeo d’Aix di Seyssel  la mostra di fumetti “1915-1945 strisce di guerra e di resistenza” . L’esposizione sarà aperta il sabato e la domenica, con orario 10-12 15-18. Sono in programma visite guidate dei ragazzi delle scuole.

Venerdì 30 ottobre alle 21 al teatro Bongiovanni è in programma il concerto “Musica, canti popolari e di trincea” con la partecipazione dell’associazione Corale città di Carignano diretta dal maestro Ettore Galvani, e dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sommariva diretta dal maestro Cristoforo Fissore. La prima parte del concerto dell’associazione Corale città di Carignano dedicato ai canti della grande guerra, verrà eseguita sabato 17 ottobre alle 21, nella frazione Gabrielassi, chiesa di sant’Antonio da Padova, in occasione della festa patronale.

Mercoledì 4 novembre alle 9 al teatro Bongiovanni, incontro studio sul tema “Le cause che scatenarono il primo conflitto mondiale”, una lezione rivolta ai ragazzi delle scuole medie tenuta dal presidente dell’istituto storico della Resistenza di Cuneo prof. Livio Berardo. Domenica 8 novembre ci si ritroverà alle 9 in piazza Umberto, dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti si formerà il corteo accompagnato dalla Banda musicale, che si dirigerà al parco della Rimembranza dove alle 10 verrà celebrata la Messa, seguita, alle 11, dalla commemorazione dei caduti di tutte le guerre con la partecipazione dei ragazzi delle scuole accompagnati dai loro insegnanti e dal prof. Livio Berardo.

m.b.

Banner Gazzetta d'Alba