Ultime notizie

Tutte le date e i film del Nucleo

Proiezioni cinematografiche nell'Arena ad Alba

NucleoALBA. Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, puntuale, tornerà il Nucleo: diciassette film tra i più interessanti della stagione scorsa, spesso in prima visione albese, al costo di 30 euro la tessera. Si comincia (sala Ordet, ore 20.45) con L’amore bugiardo-Gone girl di David Fincher, giallo sulla scomparsa di una donna che diventa una geniale riflessione sul rapporto di forza fra i sessi nella società americana, seguito dal francese La famiglia Bélier (14-15 ottobre), storia di una famiglia di sordomuti e dell’unica figlia in grado di parlare e cantare.

Guarda al mondo musicale anche Whiplash (21-22 ottobre), tour de force di un ragazzo di New York intenzionato a diventare un batterista jazz e vessato da un maestro simile al sergente di Full metal jacket. Il noir hollywoodiano è invece il modello di Vizio di forma di Paul Thomas Anderson (28-29 ottobre), così come il cinema di Scorsese è il faro di Chi è senza colpa (4-5 novembre), storia di legami familiari e traffici mafiosi a Brooklyn.

Parla di amore femminile, e delle scrittrici Violette Leduc e Simone De Beauvoir, Violette (11-12 novembre), mentre si cala nella provincia americana profonda, Louisiana-The other side dell’italiano Roberto Minervini (18-19 novembre). Ancora dalla Francia, col tono di una commedia sentimentale, arriva Gemma Bovary, rivisitazione di Flaubert, mentre il 2-3 dicembre tocca ad A second chance, dramma nordico. Il 9-10 dicembre è la volta di La storia della principessa splendente di Isao Takahata, capolavoro dell’animazione giapponese. Francia ancora protagonista il 16-17 dicembre, con Sarà il mio tipo? altra commedia sui luoghi comuni dell’amore. Il 2016 si aprirà con Giovani si diventa, crisi alla Woody Allen di una coppia di intellettuali newyorkesi, mentre il 20-21 gennaio tocca a Forza maggiore, sottile e comico gioco al massacro di una famiglia svedese fra le nevi della Francia.

Cambio di atmosfere con Vulcano-Ixcanul (27-28 gennaio), dramma sulle ragazze del Guatemala, e Timbuktu del maestro mauritano Abderrahmane Sissako (3-4 febbraio). Infine, in chiusura, il racconto bellico di Fury (10-11 febbraio), con Brad Pitt generale americano alla fine della seconda guerra mondiale, e il francese Diamante nero.

Banner Gazzetta d'Alba