Ultime notizie

Un’azienda roerina premiata a Milano per il miglior cibo artigianale made in Italy

CUNEO Dai funghi selvatici al torrone, dai dolci senza glutine al caffè biologico, dalla pasta al vino, dal lardo alla birra. C’è il meglio della produzione alimentare artigiana nei 27 prodotti che hanno vinto il concorso Confartigianato Food Awards “Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”, sezione “Enogastronomia” promosso da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.

Lo scorso 14 ottobre, presso Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei 27 imprenditori selezionati. A consegnare i riconoscimenti il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

I prodotti sono stati scelti da una apposita giuria, coordinata dall’associazione Connexpo, con particolare attenzione alla qualità, alla tradizione, al confezionamento, alla presentazione, all’etica produttiva, per ribadire il “valore artigiano” nei suoi requisiti di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità. «L’Italia del buon cibosottolinea Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Cuneoè tutta in questi prodotti artigiani che sono un piacere per il palato ed una gioia per la vista. E generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese».

Tra le 27 imprese premiate, tre rappresentano le eccellenze della provincia di Cuneo:

  • BUONO COME IL PANE (foto), Pasta di meliga – Montà
  • IL BISCOTTIFICIO DI PAMPARATO, Le Melighe – Pamparato
  • MAURO VINI s.r.l., Vino Droné – Dronero

buono-come-il-pane-monta

Banner Gazzetta d'Alba