Ad Alba riparte lo show food firmato Accademia alberghiera

ALBA Anche per quest’anno scolastico ritornano le cene didattiche proposte dall’accademia Alberghiera di Apro Formazione. Giovedì 26 novembre a partire dalle 19.45 presso il ristorante didattico di corso Barolo si svolgerà la “prima” della seconda edizione della rassegna Alba Italy food show, Lo spettacolo della cucina italiana ad Alba, con gli chef Damiano Nigro prima firma della cucina del resort Villa d’Amelia e Matteo Morra, una giovane new-entry, che vanta già esperienze prestigiose alla corte di Luca Montersino sul Lago di Garda, ma anche all’enoteca di Canale con Davide Palluda. Al suo ritorno dall’Inghilterra, dove appena diciottenne si era recato per perfezionare la lingua straniera, il giovane Morra ha proposto un nuovo servizio, divulgando la figura del personal chef, differenziato dagli standard del catering. Da pochi mesi conduce il proprio ristorante, presso la rinomata cantina di Sylla Sebaste, a Barolo.

alba show food 2014
Una serata di Alba Italy food show edizione 2014-15.

Damiano Nigro, originario di Brindisi proviene invece dalla scuola dell’alfiere della buona tavola, Gualtiero Marchesi sia alle Terrazze di Milano, ma anche all’Albereta di Erbusco (Bs), accostando anche diverse esperienze internazionali, tra le quali spicca quella a La Grane Cascade di Alain Ducasse. Ha cominciato giovanissimo a lavorare in cucina, prima come lavapiatti e poi chef di partita, prima di spiccare il volo verso i lidi dal grande blasone. Di lui colpiscono l’umiltà e la semplicità, che nel tempo ne hanno forgiato la personalità, la stessa che gli ha permesso di scalare le posizioni fino al vertice. Prima di approdare a Benevello, Nigro ha lavorato anche a Piazza Duomo al fianco di Enrico Crippa, fin dalla sua apertura il 5 maggio 2005, dall’autunno 2006 dirige le attività food di Villa d’Amelia e in soli quattro anni, riesce a portare al Relais la prima stella Michelin della sua storia.

La serata sarà affiancata dai vini della casa vinicola Bajaj di Monteu Roero, di proprietà della famiglia Moretti, è possibile effettuare prenotazioni contattando la info-line 345-67.64.486.

 

Alessio Bottigliero

 

Banner Gazzetta d'Alba