Ultime notizie

Alba, dal 1° gennaio per le istanze edilizie c’è il Portale unico digitale

ALBA Il Comune di Alba comunica che dal 1° gennaio 2016 tutte le istanze edilizie dovranno essere trasmesse in modalità telematica attraverso il Portale unico digitale, accessibile dal sito del Comune www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=004003&IdPage=SSU.

La Giunta comunale, con deliberazione n. 271 del 25/06/2015, ha stabilito le tempistiche in tre fasi per l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della trasmissione telematica delle istanze edilizie, attraverso il Portale unico digitale:

  • prima fase dal 1° luglio 2015 al 30 settembre 2015: modalità operativa sperimentale per l’invio telematico delle seguenti istanze: comunicazione di inizio lavori (CIL), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), richieste di autorizzazione paesaggistica per interventi modificativi dello stato dei luoghi in zone sottoposte a vincolo di tutela paesaggistico. In tale periodo le istanze CIL, CILA e SCIA sono state comunque accettate in formato cartaceo; mentre le richieste di autorizzazione paesaggistica sono state ancora accolte in formato digitale, anche senza l’utilizzo del portale.
  • Seconda fase, dal 1° ottobre 2015: obbligo di utilizzo del Portale dello sportello unico digitale dell’edilizia per la presentazione telematica di CIL, CILA, SCIA e richieste di autorizzazione paesaggistica.
  • Terza fase, dal 1° gennaio 2016: obbligo dell’utilizzo del Portale dello sportello unico digitale dell’edilizia per la presentazione delle istanze o delle comunicazioni in materia edilizia.

Sull’utilizzo del Portale sono stati formati i professionisti attraverso due seminari, il 26 giugno  e il 30 settembre 2015, tenuti dai tecnici informatici della Technical Design di Cuneo, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba