Bra, recinzione contro i vandali

Nuove telecamere per vigilare all’interno dei giardini della Rocca

BRA Vita dura per i vandali dei giardini del Belvedere, più noti come i giardini della Rocca. Questo splendido polmone verde, degradando verso le piazze XX Settembre e Spreitenbach, è stato per l’ennesima volta vandalizzato sul finire di ottobre. Qualche balordo aveva deciso di imbrattare con una bomboletta spray ben due alberi e una panchina. I volontari che curano la pulizia del giardino del Belvedere – coordinati da Simona Borgogno – avevano provveduto a sporgere denuncia alla Polizia municipale, che sta lavorando per individuare i responsabili.

giardini della rocca
Ma adesso si sta attuando un progetto che era già stato pensato prima di questo ultimo grave episodio, ovvero recintare con rete metallica. Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Grazie a un’intensa sinergia tra il Comune e il gruppo di volontari che si occupano della manutenzione del giardino della Rocca, abbiamo potuto dare concretezza a un progetto che avevamo già in mente da tempo e che le ultime azioni vandaliche hanno semplicemente accelerato. Il Comune mette la manodopera, mentre l’associazione ha acquistato i 40 metri di rete metallica, alta quasi 2 mesi, che andrà a recintare il retro della zona. Rendendo più complicato l’accesso ai malintenzionati».
Conclude Simona Borgogno: «Abbiamo volontari che passano buona parte della giornata a controllare gli accessi e a vigilare. Quando ci siamo resi conto che – nella zona di piazza Spreitenbach, che va verso la rotonda di strada Montenero – c’erano una quarantina di metri incustoditi, che permettevano quindi un libero accesso a qualunque ora, abbiamo deciso di provvedere. Il nostro sogno è quello di installare tre telecamere, per una sorveglianza anche notturna».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba