Educazione finanziaria alla radio pubblica albanese con il Manuale di Ghisolfi

ALBANIA Il giornalista cuneese Alessandro Zorgniotti ha presentato il Manuale di educazione finanziaria scritto dal vicepresidente dell’Abi e presidente della Cr Fosano Beppe Ghisolfi alla radio pubblica albanese e ha colto l’occasione per ribadire l’importanza dell’alfabetizzazione economico finanziaria come strumento per favorire il recupero della tradizione linguistica italofona fra le giovani generazioni di cittadini albanesi. «A fronte di una migrazione dall’Italia verso l’Albania, che si accentuerà ancor più negli anni a venire per effetto della crisi economica e della eccessiva tassazione su piccole imprese e redditi medio bassi nel contesto italiano ­- ha spiegato Zorgniotti – diventa di fondamentale rilevanza fornire ai ragazzi albanesi, di cui in questi primi otto mesi di residenza a Tirana ho avuto modo di apprezzare la preparazione e la laboriosità».

zorgnotti radio albania

CUNEO Il Manuale è stato anche illustrato, giovedì 26 novembre, nel corso del convegno “Educazione finanziaria: un sapere necessario per le nuove generazioni“ che si è svolto alla Camera di commercio di Cuneo, organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile.
«Mi sono dedicato alla scrittura di questo manuale – ha dichiarato Ghisolfi – con l’intento di offrire ai ragazzi uno strumento concreto, finalizzato all’apprendimento dei concetti base della materia e a un conseguente approfondimento dell’economia. Senza i rudimenti finanziari non è possibile partecipare consapevolmente alla vita della comunità in cui si vive e gestire il risparmio».

convegno camera commercio dardanello ghislofi

Banner Gazzetta d'Alba