Ultime notizie

Sabato 28 Santa Vittoria inaugura la mostra Dal fronte al paese

Le commemorazioni in onore dei caduti durante le Guerre
La commemorazione dei caduti santavittoriesi davanti al Pilone appena restaurato

SANTA VITTORIA Sabato 28 novembre, alle 15.30 in via Bertero, sarà inaugurata la mostra monografica  “Dal fronte al paese”, con l’esposizione di cimeli, lettere, foto di eventi, di personaggi, di carte geografiche e documenti del periodo 1915-1918, dal territorio di Santa Vittoria .

La commemorazione dei caduti santavittoriesi davanti al Pilone appena restaurato
La commemorazione dei caduti santavittoriesi davanti al Pilone appena restaurato

«Siamo un pò scarsi di materiale specifico di quel periodo e della grande guerra, così abbiamo sviluppato il percorso “Dal fronte al paese”, che raccoglie i drammi dei soldati inviati al fronte, e le difficoltà delle mogli e dei figli rimasti al paese senza il supporto del capofamiglia, del fratello maggiore e talvolta di entrambi. Furono tanti i giovani santavittoriesi inviati a combattere una guerra non voluta e non sentita, e purtroppo 27 di loro persero la vita». Chi parla è Maurizio Sartore, presidente della associazione  Anforiano, che insieme ad altre associazioni e altri volontari del paese stanno lavorando al progetto, oltre naturalmente al Comune che ha voluto l’iniziativa.

«A Santa Vittoria, il programma di commemorazione della guerra, che fu combattuta per tre anni, dal 1915 al 1918, proseguirà fino al 2018, con altre manifestazioni ed eventi», aggiunge il sindaco Badellino.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 dicembre, tutti i sabati e le domeniche,  dalle 15.30 alle 18.30. Riaprirà al 9 gennaio e resterà visitabile fino al 31 gennaio, sempre con gli stessi orari nei fine settimana. Per le visite di scolaresche e di gruppi, in altri giorni della settimana, si può prenotare la visita in Comune allo 0172-47.80.23.
Paolo Stacchini
Banner Gazzetta d'Alba