Ultime notizie

A lezione di sicurezza stradale in alta Langa

ALTA LANGA La prudenza sulle strade inizia prima ancora di avere la patente. È la base del progetto “Sulla buona strada-think for safety”, iniziativa fortemente voluta da Flavia e Pier Luigi Torrero, presidente e vicepresidente dell’associazione L’albero di Serena (nata nel 2009 in seguito all’incidente che nel 2006 portò alla morte della diciottenne Serena Torrero, mombarcarese di adozione) col patrocinio del Comune di Arguello e la collaborazione del sindaco Alessandro Fenocchio e del sindaco di Mombarcaro Simone Aguzzi.

sicurezza stradale
Nei giorni scorsi l’iniziativa è stata presentata nelle scuole medie di Lequio Berria, Bossolasco, Murazzano e Cravanzana. Il progetto prevede una parte teorica inerente la sicurezza stradale e una parte pratica. Quest’ultima è realizzata in collaborazione con la Salvamento sport professional ed è finalizzata alle tecniche di primo soccorso.
«L’entusiasmo, la simpatia e la curiosità degli alunni sono stati incredibili e siamo sicuri che il nostro messaggio è stato recepito da tutti i ragazzi», ha detto Davide Conigliaro, responsabile del progetto.
«Con questa iniziativa realizzo un mio grande desiderio: affrontare argomenti così delicati e importanti di fronte a un pubblico giovane vuol dire veramente fare educazione stradale. L’attenzione e la sensibilità dimostrate dai ragazzi ci fanno pensare con ottimismo a un futuro in cui non si debba più parlare di incidenti, di vittime e di pirati della strada. La collaborazione che si è creata tra enti, associazioni e le scuole è stata esemplare», ha detto il sindaco di Arguello Alessandro Fenocchio, ringraziando gli insegnanti e Bruno Bruna, dirigente dell’Istituto comprensivo di Bossolasco-Murazzano.
Sabato scorso “Sulla buona strada-Think for safety” è approdato alla scuola di Murazzano, dove Davide Conigliaro e Marcello Martinelli hanno tenuto una lezione interattiva ai ragazzi di terza, che si sono mostrati attenti e coinvolti. Sono stati toccati i temi della sicurezza, del comportamento da mantenere alla guida, dell’atteggiamento corretto che deve assumere il passeggero, illustrati con video divertenti e ricchi di contenuto. «Il progetto è iniziato solo da quest’autunno: ha preso vita anche a Torino, dove però abbiamo avuto la possibilità di presentarlo soltanto in poche scuole, perché è stato piuttosto complicato farsi spazio», ha spiegato Conigliaro, aggiungendo: «Abbiamo colto l’occasione dell’incontro con il sindaco di Arguello per strutturare la lezione così come si può vedere. Da sempre facciamo promozione di primo soccorso nelle scuole e la relazione con l’associazione L’albero di Serena nasce dall’amicizia che ci legava a lei e da un proposito comune. Avevamo progetti dissociati che abbiamo poi fuso insieme. Oggi esiste l’intento di entrare in un numero maggiore di plessi torinesi e tornare magari in primavera in queste realtà».
Il sindaco di Arguello ha annunciato l’intenzione di adattare il progetto anche alle scuole elementari.

Giorgia Barile e Debora Schellino

Banner Gazzetta d'Alba