Ultime notizie

Apre il primo centro venatorio del Piemonte

PRIOCCA Nasce a Priocca il primo centro di formazione faunistico-venatoria del Piemonte, inaugurato lunedì 30 novembre alla presenza del presidente regionale di Federcaccia Bruno Morena e del sindaco Marco Perosino. Si realizza un piccolo, grande sogno per la sezione priocchese di Federcaccia che conta oltre 70 iscritti e che ha lavorato alacremente per allestire la grande sala in cui sono ospitate le lezioni.

cacciatori
Una lezione nel nuovo centro venatorio.

«Questo centro ha richiesto oltre un anno di impegno per ristrutturare i locali e renderli adatti all’insegnamento. In questa struttura si formeranno i futuri “capi squadra cinghiali” di Federcaccia», ha spiegato un entusiasta Marco Primavera, responsabile del centro. «Il Consiglio provinciale ha dato indirizzi per la formazione dei cacciatori in varie discipline per un’attività sempre più consapevole e spesso al servizio della collettività per opere di contenimento degli animali selvatici».
Alla struttura priocchese faranno riferimento oltre 50 squadre da tutto il basso Piemonte per partecipare alle lezioni tenute da istruttori specializzati.
«Il nuovo centro sarà un punto di riferimento per tutto il Piemonte, un fiore all’occhiello in cui formare i cacciatori di domani e far conoscere la nostra attività, al di là dei pregiudizi», commenta il presidente regionale Bruno Morena, cui fa eco il sindaco Marco Perosino: «La figura del cacciatore è cambiata negli ultimi anni, è più sensibile alle esigenze dell’ambiente e contribuisce al contenimento del numero dei cinghiali. Il centro di formazione faunistico-venatoria accrescerà la consapevolezza e la competenza di chi pratica questo sport».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba