Ultime notizie

Elettrificazione: l’avvio ufficiale del cantiere

Al via i lavori per l’elettrificazione della linea Alba-Bra, cantieri operativi dall’11 aprile

BRA e ALBA Saranno il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il direttore compartimentale di Rfi-Rete ferroviaria italiana Paolo Grassi a tagliare sabato prossimo il nastro che segnerà simbolicamente l’avvio dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria che collega Bra con Alba.

treno
L’opera – che ha un costo di 13 milioni di euro, sostenuta da Regione e Rfi – è particolarmente importante per la capitale delle Langhe perché consentirà un collegamento diretto (ovvero senza cambi di convoglio per i passeggeri) tra Torino e Alba, con il prolungamento della linea ferroviaria metropolitana Sfm4, oggi attestata a Bra. L’opera mette anche al riparo la linea dalla chiusura, paventata in passato.
La posa dei pali e della relativa linea di alimentazione elettrica ha richiesto un complesso iter burocratico, richiedendo anche perizie di carattere ambientale, riguardanti ad esempio le colonie di chirotteri (pipistrelli) o l’impatto acustico.
«Sono veramente grata ai funzionari e ai dirigenti dei vari uffici coinvolti», sottolinea il sindaco di Bra Bruna Sibille, «per la collaborazione messa in atto per superare i vari passaggi burocratici».
Il programma dei lavori, che comporteranno anche la realizzazione di una sottostazione elettrica nel Comune di Monticello (mentre in un primo tempo era stata prevista a Bra), prevede prima gli interventi che non richiedono la sospensione del transito dei treni. Lo stop ai convogli, invece, arriverà in estate quando, durante il periodo delle vacanze scolastiche, saranno sostituiti da autobus. Le opere dovrebbero concludersi entro la fine del 2016.
Sabato 19 la giornata si articolerà in due momenti. Al Movicentro di Bra alle 14.30, il sindaco Bruna Sibille e l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco presenteranno il protocollo d’intesa tra Regione e Rfi. Un protocollo che sarà siglato dal presidente Chiamparino e dal direttore Rfi Grassi. Autorità e tecnici si sposteranno poi sul binario della stazione braidese per prendere il regionale delle 15.32, a bordo del quale risponderanno alle domande dei giornalisti.
Il treno raggiungerà Alba attorno alle 16, dove si svolgerà il secondo momento protocollare della giornata, con la cerimonia del taglio del nastro e l’avvio formale della realizzazione dell’impianto elettrico lungo la linea. Alla stazione di Alba interverrà il sindaco Maurizio Marello, oltre alle autorità del territorio e ai primi cittadini dei Comuni interessati dai lavori, con il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba