Ultime notizie

Indovina chi viene a pranzo… all’oasi di Crava-Morozzo?

OASI DI CRAVA-MOROZZO  Il Natale si avvicina e, con lui, simboli e usanze del periodo di festività. Anche gli Amici dell’Oasi Crava Morozzo insieme alla Lipu nella Riserva Naturale Crava Morozzo si stanno preparando a questa importante festività.

Tra queste, impossibile non citare gli addobbi natalizi e soprattutto l’albero, colorato tripudio di piccoli oggetti, luci e festoni. Per rendere ancora più unica la nostra casa nel periodo natalizio, domenica 6 dicembre in Riserva grazie agli Amici dell’Oasi di Crava Morozzo sarà possibile partecipare al laboratorio per la creazione di addobbi natalizi con il mangiare per gli uccelli. Si avete capito bene costruirete gli addobbi buoni per tutti, anche per i nostri amici con le ali.

151205 giardino d'invernoA partire dalle 14.30 appuntamento all’ingresso della Riserva a lato Morozzo dopo una passeggiata per arrivare al Centro Visita, adulti e bambini a partire dai 6 anni, potranno cimentarsi nel confezionamento degli addobbi ‘fai da te’: l’iniziativa è gratuita ma è necessario prenotarsi al numero 347-76.48.262 o tramite mail, all’indirizzo oasi.cravamorozzo@lipu.it

Avvicinarsi alla natura è sempre un’esperienza appassionante e coinvolgente: anche all’interno di un ambiente urbano è infatti possibile fruire di questa bella emozione in quanto parchi e giardini costituiscono sovente un rifugio per molte specie che hanno difficoltà a sopravvivere in una campagna purtroppo sempre più povera di biodiversità.

L’albero di natale o gli addobbi per la casa possono diventare vere e proprie mangiatoie. Ai partecipanti verranno forniti consigli e suggerimenti per la scelta dei semi e per la preparazione del cibo da destinare alle mangiatoie. Ogni specie ha infatti le proprie esigenze alimentari e le mangiatoie invernali devono poter sopperire a queste particolari esigenze nel miglior modo possibile.

Mentre infatti per i granivori (passeri, fringuelli, cardellini, verdoni) possono andar bene vari tipi di semi: grano, miglio, panico, girasole; per gli insettivori  (pettirossi, cince, codirossi) serviranno cibi alternativi come pastoni a base di grasso, dolci sbriciolati, avanzi di panettone, croste di formaggio, lardo (non salato), arachidi, adatti a sostituire, per il loro contenuto calorico, gli insetti di cui si nutrono.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Csv Società solidale.

Banner Gazzetta d'Alba