Ultime notizie

Intonando, la doppia magia di Vivaldi

ALBA Domenica 6 dicembre, nella chiesa di San Domenico (ore 21, ingresso gratuito), torna la rassegna Aspettando Natale organizzata e realizzata dall’associazione corale Intonando. L’ingresso alla rassegna è gratuito, l’occasione unica: ascoltare due versioni del celebre Beatus Vir di Antonio Vivaldi.

Coro IntonandoIl coro Intonando eseguirà le parti canore, poi ci saranno i violini, le viole, i violoncelli, il contrabbasso, gli oboi e il clavicembalo. Orchestra e parte vocale, intrecciate in un unico obiettivo: creare bellezza. Importanti i nomi degli altri protagonisti vocali: Maria Teresa Nesci – che ha studiato canto presso la Scuola civica musicale di Torino – vestirà i panni del soprano, mentre Maria Russo – che giovanissima ha esordito in concerto al Teatro dell’Opera baltica di Gdansk e al Teatro nazionale dell’Opera di Helsinki – quelli del mezzosoprano. Le due voci saranno affiancate dallo statunitense Phillip Peterson, tenore: laureato in canto presso la Temple University di Filadelfia, ha in seguito iniziato a lavorare come cantante per l’Opera Company of Philadelphia e il Pennsylvania Opera theater.

Agli strumenti ci saranno Gianluca Allocco, Marco Chiavazza, Massimiliano Gilli, Michele Mangiacasale (violini); Mattia Sismonda, Gerardo Vitali (viole); Marco Allocco, Paola Secci (violoncelli): Bernardino Gallo (contrabbasso); Paolo Lerda e Cristina Triolo (oboe); Valter Protto (clavicembalo)

Come spiega Franco Biglino, direttore del coro Intonando, «il messaggio che vogliamo lanciare proponendo Vivaldi è che la musica corale può educare al bello e aiutare a vivere meglio. Le due versioni del Beatus Vir saranno molto differenti tra loro. La prima eseguita da due cori, la seconda da un coro unico. Siamo orgogliosi del progetto Aspettando Natale, che conferma l’identità della nostra associazione e il ruolo che la musica corale assume per la comunità, non solo a livello di espressione artistica ma anche di formazione personale ed evoluzione individuale».

Banner Gazzetta d'Alba