Ultime notizie

Casa serena cambia i vertici. Rossetto al posto di Negro?

Negro Giovanni
Giovanni Negro

MONTEU Dopo 11 anni di servizio il presidente della residenza per anziani di Monteu Roero Casa serena Giovanni Negro passerà il testimone, con buona probabilità, a Giuseppe Rossetto, ex sindaco di Alba e già vicepresidente della Provincia.

Sul perché del nome e dei collegamenti col paese, il primo cittadino Michele Sandri chiarisce: «Rossetto non ha particolari rapporti con Monteu se non essere l’avvocato della nostra commissione edilizia. È stato votato dal Consiglio comunale e con le sue indubbie qualità sarà in grado di gestire al meglio la casa di riposo. Sempre che sia lui il futuro presidente». Lo statuto prevede che siano cinque i membri del Consiglio di amministrazione della struttura, che dal 2003 è una onlus: oltre al parroco, membro di diritto, due persone nominate dal Consiglio economico della parrocchia e due da quello comunale. L’Amministrazione ha indicato Rossetto e il medico Giancarlo Angeleri, il Consiglio parrocchiale Mario Dellavalle e Bernardino Ferrero.

Ma il parroco monteacutese, don Adriano Rosso, precisa: «Ferrero e Dellavalle possono essere considerati consiglieri in carica, ma la questione è ingarbugliata. Nello statuto di Casa serena si sostiene che sia il Consiglio affari economici a nominare i membri, ma non è così, lo può fare solo il parroco. Oggi il conflitto permane».

Ribatte la direttrice Claudia Rittà: «Lo statuto è stato approvato dalla Regione, dunque è valido». Rittà precisa: «La casa ha 40 posti e 38 sono occupati, mentre 8 sono i dipendenti. Con un futuro ampliamento si potrebbe trattare una convenzione con l’Asl».

Giovanni Negro, in carica sino a fine mese, riassume: «Presi in consegna Casa serena 11 anni fa, indebitata di 200 mila euro e ora la lascio con un contributo di 1 milione di euro della Cassa di risparmio di Cuneo, che ha permesso di non aumentare le rette negli ultimi due anni. Auguro ai nuovi amministratori un lavoro proficuo e offro la mia collaborazione come esterno. Ho lavorato con amore e impegno e ringrazio la direttrice e il personale per la collaborazione».

Nel numero di Gazzetta in edicola, le dichiarazioni di Giuseppe Rossetto, rilasciate in esclusiva al nostro settimanale.

f.ge.

 

Banner Gazzetta d'Alba