Ultime notizie

Copertura della ferrovia di Bra: avviati i lavori

BRA Il cantiere per la copertura della ferrovia tra via Coppa d’Oro e via Vittorio Veneto, che è iniziato la notte scorsa, procederà per le prossime 40 notti. Poi i lavori si svolgeranno di giorno, quasi fino al termine dei 180 giorni convenuti, anche se – come da richiesta delle Ferrovie – negli ultimi 30 ci sarà di nuovo il lavoro notturno.

copertura ferrovia
L’intervento riguarda la realizzazione di una soletta, la cui lunghezza sarà di circa 40 metri, sulla trincea ferroviaria a partire dal ponte di via Isonzo, in direzione di quello di via Cuneo, per un investimento complessivo di 800 mila euro.
Commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici Luciano Messa: «La prima fase operativa del cantiere prevede la realizzazione dello scasso per effettuare la posa dei pali di fondazione. Poi sarà costruito il muro di contenimento, verranno posate le impalcature per la pavimentazione superficiale e si eseguiranno tutte le rifiniture del caso. I lavori verranno eseguiti in parte anche nelle ore notturne (dalle 21 alle 5), per non interrompere il transito lungo la linea che collega Bra e Alba, linea che nei prossimi mesi sarà invece interessata dai lavori per la sua elettrificazione».
In un incontro tecnico, avvenuto giovedì scorso, alla presenza del progettista, l’ingegner Valter Peisino di Cherasco, si è esaminato il cronoprogramma dei lavori; poi c’è stato un confronto con i residenti, ai quali sono state illustrate le varie fasi che questa grande opera pubblica comporta. Ancora l’assessore Messa: «Abbiamo dato loro ampie garanzie sul fatto che i tecnici impegnati in questo cantiere cercheranno di ridurre al minimo i disagi per tutti gli abitanti e per la circolazione. Anche nelle fasi di lavoro notturno, provvederemo a insonorizzare – per quanto possibile – il cantiere, per ridurre i rumori e le emissioni di polveri».
I lavori, finanziati da un contributo regionale nell’ambito di un più ampio accordo di programma che ha coinvolto Regione Piemonte, Comune di Bra e Rfi (la società del gruppo delle Ferrovie dello Stato che si occupa delle infrastrutture) su interventi relativi alle linee ferroviarie che toccano la città, saranno eseguiti dall’Ati (associazione temporanea di imprese) Lenta-Tecnopal-Lpm, che si è aggiudicata l’appalto.
Una volta completato, l’intervento permetterà di realizzare un nuovo parcheggio e aree verdi. Conclude il consigliere comunale Pietro Ferrero, con delega ai rapporti con le Ferrovie: «L’avvio di quest’opera fa sperare in un successivo completamento della copertura, fino alla rotonda di strada Orti, senza dover prevedere tempi biblici».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba