Ultime notizie

Croce rossa, forza di solidarietà roerina

MONTÀ Forte di 90 volontari, due ambulanze, un’auto e un Doblò, che hanno macinato oltre 41.000 km in dodici mesi, la Croce rossa montatese ha chiuso il 2015 con un bilancio più che positivo.
Piera Vigna, responsabile dei Servizi sanitari alla popolazione, riassume: «Abbiamo percorso più di 41.000 chilometri e realizzato quasi 1.000 servizi. Di questi più di 500 per i privati, una cinquantina per l’assistenza domiciliare e quasi 150 sono state le emergenze gestite dal 118. Le restanti sono state “uscite” di servizio per assistenza a manifestazioni sportive, turistiche e altro. Abbiamo inoltre realizzato corsi sulle manovre salvavita pediatriche (tre serate, in primavera, con una lezione teorica e due pratiche, a cui hanno partecipato soprattutto genitori e nonni). Inoltre, abbiamo tenuto lezioni di primo soccorso in tutte le classi delle scuole medie e attivato il nuovo corso per volontari».

Questo, iniziato a settembre, introdurrà in sezione una decina di nuovi soci, ben addestrati e abilitati al servizio di emergenza 118.
Vigna prosegue: «Abbiamo ripreso la collaborazione con Telefono azzurro ed è entrato a regime il progetto Farmaci porta a porta (di cui parliamo nel box sotto), con la collaborazione del Comune e dei medici di base. A Pasqua e Natale i nostri giovani sono stati in visita nelle case di riposo di Montà e San Rocco e, con il ricavato della festa di Carnevale, hanno acquistato un defibrillatore. Grazie», conclude Vigna, «a tutti i volontari in forza alla sezione. Senza il loro impegno, gratuito e disinteressato, potremmo fare nulla».
I volontari montatesi hanno collaborato con le altre sedi del comitato albese presidiando le grandi manifestazioni sul territorio (dalla Fiera internazionale del tartufo a Collisioni). Nel 2016 verranno rinnovate le cariche direttive della Croce rossa a tutti i livelli. Il 28 febbraio il comitato di Alba e le sedi collegate, tra cui Montà, verranno chiamate alla votazione dei nuovi responsabili.
Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba