Ultime notizie

La Guardia di Finanza contro il lavoro nero

CUNEO Nel 2015 i Reparti della Guardia di Finanza di Cuneo hanno eseguito, nell’ambito del piano di controllo economico del territorio, molteplici interventi a contrasto del lavoro irregolare sull’intero territorio della provincia Granda.

Guardia di Finanza controlli repertorio 2

Le operazioni in cui sono state impiegate oltre 90 pattuglie, sia in uniforme che in abiti civili, sono state eseguite nei confronti di imprese operanti nei più disparati settori economici.

I Finanzieri, a seguito di acquisizioni d’informazioni sulle aziende attive sia nei centri cittadini che nelle periferie, dopo aver individuato le imprese ritenute più a rischio hanno eseguito nei loro confronti mirati interventi con il duplice obiettivo di tutelare i datori di lavoro in regola con le norme in materia e di assicurare una equilibrata concorrenza.

Particolare attenzione è stata riservata al comparto agricolo e turistico ricettivo, con ispezioni nei confronti di aziende che ricorrono anche a manodopera assunta per brevi periodi, non sempre rispettando la normativa di settore.

Nel complesso sono state operate 73 ispezioni, 42 delle quali con esito irregolare. I controlli fin qui espletati hanno portato alla constatazione di violazioni sul fronte previdenziale, assicurativo e contributivo ed all’individuazione di 80 lavoratori irregolari, di cui 57 completamente in nero.

 

Banner Gazzetta d'Alba