Ultime notizie

Parco Roero più verde grazie a una donazione

SOMMARIVA PERNO Un benefattore anonimo ha offerto 10 giornate di terreno
Dieci giornate di terreno, ovvero 38.100 metri quadrati in più per il parco Roero verde, che si stende tra Sommariva Perno, Pocapaglia, Sommariva del Bosco e Ceresole. Lo scorso 28 dicembre il presidente dell’ente che gestisce il parco, il giornalista Gianmario Ricciardi, ha ricevuto la donazione da parte di un benefattore, che ha chiesto di restare anonimo. «I nuovi terreni sono attigui al parco, sono stati acquistati dal benefattore e poi regalati al nostro ente. In cambio dovremo provvedere a riforestarli, dunque struttureremo progetti con la collaborazione degli operai forestali», spiega.

parco roero erde

Il grande polmone verde roerino, che ha raggiunto le dimensioni di 135 ettari, sta inoltre risolvendo una questione “scottante”.
A febbraio il Comune di Sommariva Perno perfezionerà la convenzione con il Parco, affidando all’ente la manutenzione dei terreni. Scaduto il contratto d’affitto con il Consorzio rifiuti a fine 2014, i terreni furono affidati in comodato d’uso gratuito al Comune.
«Il Consorzio rifiuti darà al Comune i contributi per la manutenzione e questo li devolverà a noi», chiarisce Ricciardi. «Sono infatti stati consegnati all’Amministrazione comunale 174 mila euro (ovvero i contributi per gli anni 2011-2012-2013), a cui si aggiungeranno 40 mila per il 2014. Il Comune ce li consegna man mano. Attraverso gli ingressi si ottengono circa 10 mila euro netti all’anno. Tutto questo fa sì che si possa creare un tesoretto per il futuro, da utilizzare quando i contributi del Consorzio diminuiranno».
Cambiamenti in vista anche per la ragione sociale. Ricciardi chiarisce: «Roero verde è una Srl (Società a responsabilità limitata), ma i costi sono molti. Si valuterà la trasformazione in fondazione oppure in onlus, senza variare le quote dei Comuni. Questa scelta agevolerà il lavoro di chi verrà in futuro».

parco roero verde 2

Ottimi risultati per le iscrizioni alle giornate dedicate all’ambiente che si terranno in primavera. «La dottoressa Lorenza Bar accoglierà i ragazzi delle scuole, che rimarranno tutto il giorno pagando una quota minima e partecipando anche a laboratori. Inoltre il parco aprirà i battenti per il lunedì di Pasquetta e, con la collaborazione del centro culturale sommarivese San Bernardino, a giugno vi si terrà un concerto per il solstizio d’estate», conclude il presidente.
Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba