Sicurezza. Solo Giovanni Monchiero risponde all’appello dei sindaci roerini

CANALE Sei parlamentari si sono giustificati, tre nemmeno quello
L’occasione era ghiotta per lanciare un segnale di vicinanza ai 22 sindaci e ai quasi 60 mila abitanti della sinistra Tanaro. Era stato archiviato con amarezza il fallimento del primo appello, datato 12 dicembre, quando i primi cittadini invitarono i 10 parlamentari della provincia di Cuneo per presentare loro il Progetto pilota per la sicurezza. Nessuno dei dieci politici si presentò per visionare il progetto messo a punto da Rps per l’installazione di 180 telecamere ad alto potenziale. Costo: 2,2 milioni di euro per fornire un utile strumento alle forze dell’ordine e fronteggiare l’ondata di furti in abitazione che ha investito la zona accrescendo il senso di insicurezza dei roerini. Disertata la prima chiamata, non è andata molto meglio sabato 16 gennaio. L’unico a rispondere all’invito, presso l’Enoteca regionale del Roero, è stato Giovanni Monchiero.

Riunione sicurezza 16 gennaio i sindaci ascoltano MonchieroL’europarlamentare Alberto Cirio, coinvolto solo per conoscenza, essendo la partita da giocare a Roma, presso il Ministero degli interni, ha delegato il collaboratore Emiliano Cardia. Chiara Gribaudo (Pd), Patrizia Manassero (Pd), Andrea Olivero (Democrazia solidale), Mariano Rabino (Scelta civica) e Mino Taricco (Pd) hanno giustificato la loro assenza con altri impegni istituzionali. Da Fabiana Dadone (M5s), Enrico Costa (Ncd) e Michelino Davico (Moderati) nessuna risposta. Molta l’amarezza dei sindaci, su tutti di Simone Torasso, primo cittadino di Sommariva: «Quando sarà periodo di elezioni farò dichiarazioni ai miei cittadini ricordando chi è stato vicino al Roero e chi no». A fare eco Giacomo Badellino, sindaco di Santa Vittoria: «Il Roero sta vivendo un momento drammatico, la nostra gente è esasperata e non riusciamo più a reggere questa situazione. Volevamo ricevere un segnale dal Governo, ma ancora una volta il nostro appello è rimasto inascoltato». Giuseppe Dacomo (Pocapaglia) rincara: «Se non agiamo subito, uniti, con l’aiuto delle istituzioni, rischiamo di trovarci di fronte a episodi di violenza e a reazioni esasperate».

Riunione sicurezza 16 gennaio la platea di sindaciNonostante la delusione i 22 primi cittadini hanno mostrato l’intenzione di proseguire nella promozione del progetto, alla ricerca di un finanziamento. Progetto che, seguendo le indicazioni di Giovanni Monchiero e recependo l’idea del sindaco di Monticello Silvio Artusio Comba di istituire una polizia del Roero, potrebbe essere ampliato e inviato autonomamente al Ministero degli interni.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba