Ultime notizie

Virus Zika: sconsigliati i viaggi nell’area infetta

MEDICINA  Anche nei paesi in cui il virus Zika non è presente si corre ai ripari. Il Ministero della salute italiano ha emanato una circolare per mettere in guardia chi viaggia. Nelle raccomandazioni si legge: «Sebbene l’Organizzazione mondiale della sanità, al momento, non raccomandi l’applicazione di restrizioni di viaggi e movimenti internazionali verso le aree interessate dalla trasmissione del virus Zika (Sudamerica e Caraibi soprattutto) si ritiene opportuno, sulla base di un principio di estrema precauzione, di consigliare alle donne in gravidanza, e a quelle che stanno cercando una gravidanza, il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree e di consigliera ai soggetti affetti da malattie del sistema immunitario o con gravi patologie croniche, il differimento dei viaggi o, quantomeno, una attenta valutazione con il proprio medico prima di intraprendere il viaggio verso tali aree».

I paesi in rosso sono quelli in cui il virus Zika è diffuso, quelli in giallo sono i paesi in cui sono stati registrati casi sporadici.

Per chi torna il consiglio è di fare attenzione nei primi 12 giorni a sintomi compatibili con la malattia come febbricola, dolori articolari e muscolari, eruzioni cutanee, congiuntivite. Dall’altra parte dell’Atlantico intanto c’è preoccupazione nello Stato di New York per una donna incinta, di cui non sono stati rivelati altri dettagli, che ha contratto il virus durante un viaggio, così come altri sei connazionali. In Sudamerica continuano le iniziative per arginare l’avanzata del virus, che l’Oms ieri ha definito esplosiva.

Vedi anche La pagina sul sito del Ministero della salute

 

Banner Gazzetta d'Alba