Ultime notizie

Alba sollecita l’apertura dell’Hospice di Bra

ALBA «L’Amministrazione comunale di Alba si impegnerà a sollecitare la Regione Piemonte a rendere operativo l’Hospice di Bra». È quanto ha promesso il sindaco Maurizio Marello durante il Consiglio comunale di martedì 9 febbraio rispondendo all’interrogazione del consigliere Pierangela Castellengo sulla struttura sanitaria residenziale per pazienti oncologici in fase terminale.

Secondo il consigliere Castellengo, il reparto dedicato all’interno dell’ospedale “Santo Spirito” di Bra è stato ristrutturato con un importo di 627 mila euro ed è pronto. Il personale è stato già formato ma l’apertura prevista nel 2010 non è mai avvenuta.

alba consiglio comunale

Per i malati terminali di tumore, l’assistenza in Hospice, integrata all’assistenza domiciliare, è gestita da

«Il nostro compito è di sollecitazione presso l’Asl e la Conferenza dei Sindaci», ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello. «In gioco c’è un dignitoso fine vita che in un sistema sanitario dovrebbe essere preso in considerazione. Raccolgo la sollecitazione sottoponendo all’Asl Cn2 e alla Regione Piemonte la necessità di rendere operativo l’Hospice. Sicuramente c’è stato un problema nella politica sanitaria regionale se l’ente nel 2000 ha programmato questa struttura realizzata con un ingente spesa e poi la stessa struttura non è mai stata aperta. È un’esigenza fortemente sentita dalle famiglie, è un fatto che riguarda la qualità del servizio sanitario, quindi è un dovere cercare di portare a regime questo tipo di esperienza e di renderla fruibile».

«Una struttura per cure palliative e accompagnamento alla morte è un’esigenza improrogabile», ha sottolineato il Consigliere Pierangela Castellengo. «Tutto questo territorio sente fortemente l’urgenza di una struttura che si occupi di un diritto alla morte dignitosa. Negli ultimi anni è nata l’associazione albese “Ho cura” con professionisti, famiglie di pazienti e volontari per un supporto in tal senso. Purtroppo ancora oggi molti malati terminali muoiono dietro un paravento del reparto o in un Rsa».

 

Banner Gazzetta d'Alba