Ultime notizie

Bra: alla materna Montecatini lavori per il risparmio energetico

BRA  I 40 mila euro della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo saranno integrati con i 100 mila che impegna il Comune per la riqualificazione energetica della scuola materna Montecatini di via Piumati. Intervento che sarà però programmato nella prossima estate, per non creare disagi o interruzioni alle attività didattiche.

montecatini
Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Nella Giunta della scorsa settimana abbiamo approvato il progetto preliminare di un intervento che sarà finalizzato a migliorare sensibilmente il risparmio energetico e la qualità della vita scolastica dei piccoli frequentatori». Poi aggiunge: «Non appena era uscito il bando della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, avevamo deciso di partecipare con un progetto redatto dai tecnici della Ripartizione lavori pubblici. Dopo il preliminare, occorrerà redigere l’esecutivo e il definitivo, per poter indire la gara d’appalto e assegnare i lavori. Che saranno svolti nella prossima estate».
Il geometra Tonino Saglia, che nell’ambito della Ripartizione lavori pubblici si occupa di scuole, spiega: «Il progetto prevede che venga effettuata la sostituzione dei serramenti, la coibentazione degli ambienti con conseguente efficientamento termico – con la realizzazione di un cappotto parziale – e con la successiva revisione e ottimizzazione dell’impiantistica esistente».
Conclude Messa: «Un primo intervento, di tinteggiatura di ambienti comuni della scuola materna (corridoi, spazi gioco) è già stato effettuato, grazie a un contributo mirato della ditta braidese Baratti & Milano che da sempre sostiene il Comune nella risistemazione di strutture pubbliche».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba