Ultime notizie

Il Candido in versione Nostro teatro

MONFORTE Dopo l’avvio del 23 gennaio al teatro comunale, sabato 6 febbraio, alle 21, è prevista la seconda serata della seconda edizione di Monforteatro, la rassegna organizzata dalla compagnia Coincidenze di Alba, in collaborazione con la Pro loco e il Comune.

Tant o r'è fol 005
Gli ospiti saranno gli attori della compagnia del Nostro teatro di Sinio, con la commedia Tant o r’è fol, scritta e diretta da Oscar Barile, che l’ha definita un «lavoro sulla diversità», il cui protagonista, Ugo, il fol del titolo, un uomo spensierato e innocente, che vive con illimitata fiducia e semplicità la propria vita, scatena un gioco degli equivoci sovvertendo l’ipocrisia e la falsità in cui un certo “perbenismo” che lo circonda non lo riconosce come degno di rispetto. Il Nostro teatro si propone di affrontare un tema difficile con il sorriso e la spensieratezza.
Sulle scene di Monforteatro nel 2016 sono in programma tre nuove produzioni. Gli spettacoli coinvolgono compagnie del territorio con vari toni e sfumature, dalla commedia brillante a quella in piemontese, dalla riflessione al musical. Gli spettacoli successivi saranno sabato 13 febbraio, con l’Ultima ora di Lorenzo Corengia e La Corte dei folli di Fossano. Si tratta di una riflessione sulla pena di morte con l’attore Stefano Sandroni. Sabato 27 febbraio, il Primo Atto di Saluzzo proporrà Ho fatto qualcosa di buono, diretto da Anna Chiara Busso e tratto dall’omonimo romanzo di Roddy Doyle adattato per il teatro da Corrado Vallerotti; sabato 12 marzo la compagnia Spasso carrabile di Nizza Monferrato proporrà Buonanotte Bettina, premiato allestimento di commedia musicale; per finire, il 19 marzo Coincidenze chiuderà la rassegna con il debutto della nuova commedia Effetti collaterali, scritta da Alessandro Martorelli e diretta da Patrizia Sugliano.
L’ingresso è a offerta libera: il teatro ha posti limitati e non numerati, si consiglia di prendere posto un po’ prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Banner Gazzetta d'Alba